Samsung punta ad offrire più di 5 anni di sicurezza per i suoi telefoni

Samsung vuole competere con Google, almeno per quanto riguarda la sicurezza mobile. E mette sul tavolo un upgrade di 5 anni, se non di più

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Google ha alzato notevolmente la posta la scorsa settimana quando ha confermato che i telefoni Pixel 8 avrebbero ricevuto sette anni di aggiornamenti del sistema operativo e di sicurezza. 

Ora, sembra che Samsung stia pensando di fornire un impegno di aggiornamento di sicurezza più lungo di quello offerto attualmente. 

Samsung alza il tiro: più di 5 anni di sicurezza

Il dirigente di Samsung Shin-Chul Baik ha detto a SamMobile che la società stava “discutendo attivamente” più di cinque anni di aggiornamenti di sicurezza per i suoi telefoni.

Questa offerta di una sicurezza superiore ai classici cinque anni di aggiornamenti è dovuto a causa delle nuove normative incombenti. Ciò si riferisce presumibilmente alla proposta di normativa UE che invita le aziende a offrire almeno cinque anni di aggiornamenti di sistema per i propri smartphone.

Già Google ha provveduto, aumentando a 7 anni la sicurezza dei Pixel (anche se per quanto riguarda le riparazioni è rimasta alla proposta di un’assicurazione).

Questa promessa batte di gran lunga Samsung, che in precedenza era il leader tra i principali marchi Android per quanto riguarda le politiche di aggiornamento .

Ma gli utenti vogliono ancora di più

Sembra però che soli 5 anni di aggiornamenti sulla sicurezza non siano sufficienti per i clienti di Samsung. Secondo un sondaggio disponibile su Android Central, circa il 67% dei votanti vorrebbe aggiornamenti per 7 o più anni, contro il 10% favorevole solo ai primi 5 anni.

Samsung, però, non stava parlando di aggiornamenti del sistema operativo. Quindi è possibile che l’azienda possa passare a più di cinque anni di patch di sicurezza pur mantenendo quattro importanti aggiornamenti del sistema operativo. 

Questo sarebbe comunque un passo positivo per l’ecosistema Android, dato lo status numero uno di Samsung e l’enorme numero di telefoni nel suo portafoglio, comprensivi ora anche di cloud.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.