Manca ancora qualche mese all’arrivo dell’iPhone 16 Pro, e fino ad oggi poco e nulla si è scoperto in merito. Per fortuna, di recente sono state pubblicate (o meglio leakate) delle immagini provenienti dai file CAD relativi alla progettazione del futuro iPhone.
Vediamo infatti come potrebbe essere il nuovo smartphone di casa Apple, e cosa potrebbero aggiungere gli ingegneri della Mela.
iPhone 16 Pro, leak delle immagini sul progetto: ecco come sarà
Il sito specialistico 91mobiles ha reso noto un set di file CAD relativi alla sua progettazione. Sito che spesso pubblica file di progettazione accurati di prodotti Apple non annunciati, grazie a queste immagini si aggiungono ulteriori dati sul futuro iPhone di casa Apple.
E per fortuna, le foto pubblicate sono coerenti con le voci sull’hardware del prossimo iPhone 16 Pro. Vediamo infatti cosa verrà aggiunto.
Nuovi pulsanti
Dopo aver aggiunto il pulsante Azione all’iPhone uscito lo scorso autunno, sembra che Apple stia leggermente aumentando le dimensioni dell’hardware aggiornato di questo autunno.
Parlando di aggiornamenti, si prevede che l’iPhone 16 Pro introdurrà il secondo nuovo pulsante in altrettanti anni. Riferisce, 9to5mac, si tratterebbe di un pulsante “Cattura” (Capture), che si troverà sul lato inferiore destro.
Si prevede che questo pulsante fornisca un accesso più semplice ai controlli della fotocamera, liberando il pulsante Azione per un’altra non specificata attività. Inoltre il pulsante sarà molto più di un semplice pulsante di scatto.
Fotocamera
Parlando di fotocamere, riferisce 9to5mac, l’acquisizione di video spaziali 4K sarebbe un buon aggiornamento rispetto all’attuale limite di risoluzione 1080p su iPhone 15 Pro.
Dimensioni
91mobiles afferma inoltre di aver “ricevuto le dimensioni del prossimo dispositivo”. Riporta che il nuovo smartphone misurerà 149,6×71,4×8,4 mm. Rispetto a iPhone 15, che misura 146,6×70,6×8,25 mm, si prevede che lo spazio sullo schermo passerà da 6,1 pollici a 6,3 pollici.
Quando uscirà iPhone 16 Pro
I sottili cambiamenti esterni in arrivo con l’iPhone 16 Pro difficilmente cambieranno la serie fortunata di Apple in modo drammatico. Ma tutto ciò conferma che la tecnologia è sempre in divenire, come quando l’anno scorso erano usciti i dettagli sui pulsanti del volume, sul pulsante Azione e su altri fattori.
Anche se a poco dall’uscita, tutti questi non erano ancora definitivi. Ricordiamo inoltre che l’uscita dell’iPhone non è ancora stata ufficializzata, ma si prevede che sarà entro settembre 2024.