fbpx

I robot arrivano alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Continuano le evoluzioni nel campo della Digital health: ecco i robot per gli interventi urologici alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

Redazione
robot

Il campo della Digital Health è in continua crescita e, soprattutto, continuano ad aumentare il numero dei robot che aiutano i medici all’interno degli ospedali e delle sale operatorie. Tra le più recenti strutture che hanno annunciato novità in questo campo tecnologico vi è anche la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.

I robot medici

Alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è da poco arrivato il sistema HugoTM RAS un dispositivo di ultima generazione della Medtronic che affianca il professionista durante gli interventi urologici, aiutando a migliorare la precisione operatoria e testimoniando la crescita tecnologica nel campo della chirurgia laparoscopica robot assistita.

L’evoluzione clinica e tecnologica dei bracci robotici è data da un potente sistema di visualizzazione delle immagini, che offre una visione della zona di intervento in 3D e full HD e che garantisce quindi altissime performance di precisione e accuratezza, oltre a sistemi di registrazione e analisi dei video. In sala operatoria, il braccio riesce ad aiutare il chirurgo negli interventi oncologici alla prostata, garantendo il recupero delle funzionalità; nelle neoplasie renali, consentendo di eliminare con estrema precisione la massa tumorale e di preservare i tessuti circostanti; e nelle cistectomie, riducendo il dolore, le dimensioni delle ferite e le perdite ematiche durante la fase demolitiva e ottimizzando la fase ricostruttiva.

L’evoluzione in campo robotico aiuta quindi il medico consentendogli maggiore destrezza, precisione e versatilità e garantendo minori danni ai tessuti circostanti. Un beneficio non solo per gli specialisti ma anche e soprattutto per i pazienti che beneficiano di una riduzione del dolore e della perdita di sangue, del periodo di degenza post operatorio e delle dimensioni delle ferite anche per gli interventi più complessi.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.