I Volvo Trucks a idrogeno arrivano in strada

Dopo mesi di lavori, i camion a idrogeno della Volvo Trucks arrivano in strada per gli ultimi test nelle fredde aree del nord della Svezia

Redazione
volvo trucks

Neanche un anno fa Volvo Trucks ha presentato in anteprima i suoi camion a idrogeno. Oggi, dopo mesi di lavori, sono arrivati su strada sfidando persino le gelide intemperie della Svezia.

Alcune caratteristiche dei camion a idrogeno

I camion elettrici a celle a combustibile avranno un’autonomia operativa paragonabile a quella di molti camion diesel, fino a 1000 km, con tempi per il rifornimento ridotti a meno di 15 minuti. Il peso totale potrà essere di circa 65 tonnellate, o perfino superiore e le due celle a combustibile potranno generare 300 kW di elettricità a bordo.

“I camion elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno saranno particolarmente adatti per le lunghe distanze e per gli utilizzi pesanti, molto dispendiosi in termini di energia. Possono anche costituire la soluzione più adatta nei paesi in cui le possibilità di ricaricare le batterie sono limitate,” ha dichiarato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.

Benvenuti Volvo Trucks

Ora, i Volvo Trucks, arrivano sulle strade del nord della Svezia che si caratterizzano per le loro temperature particolarmente rigide.

“I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le dure condizioni sulle strade pubbliche nel nord della Svezia, con ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale”, ha affermato Helena Alsiö, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks. “Sono lieta di poter dire che i test stanno andando bene, confermando le prove effettuate in precedenza, sia digitalmente che sulla nostra pista di test vicino a Göteborg”.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Una volta terminati questi test e che la produzione sarà pronta ad entrare a regime, Volvo Trucks si affiderà alle fuel cell fornite da cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG.

“La combinazione tra batteria elettrica e cella di combustibile elettrica consentirà ai nostri clienti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro camion, indipendentemente dalla destinazione,” ha aggiunto Roger Alm.

Federico Morgantini Editore