Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
La prospettiva dell’Industria 4.0 va ben oltre l’automatizzazione dei processi industriali, è un modello di gestione aziendale che prevede l’utilizzo di sistemi innovativi e utili per la produzione, collega sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso i big data e adattamenti in tempo reale, secondo FreshPlaza.
PND e i vantaggi dell’Industria 4.0
PND, produttore di macchine per processi di lavorazione, ha saputo cogliere questa sfida. FreshPlaza ne ha parlato con Valerio De Caro, responsabile commerciale Italia, che già nel 2018 ha curato l’implementazione di attrezzature industriali, rispettando le linee guida del piano di innovazione. «Il Piano Industria 4.0 è una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono avvicinarsi a tutte le innovazioni della quarta rivoluzione industriale. Prevede infatti una serie di misure sistematiche e complementari, che possono agevolare gli investimenti per l’innovazione e la competitività».
De Caro continua, descrivendo le sue macchine: «L’interfaccia è gestita attraverso un touch panel PC, che fornisce al cliente informazioni quali, ad esempio, l’inizio e la fine dell’attività giornaliera, la velocità di lavorazione e la quantità di scarti data dal peso lordo. I vantaggi connessi all’applicazione di queste nuove tecnologie, sono una maggiore flessibilità e produttività e velocità grazie all’Industria 4.0, una migliore qualità con meno scarti e una maggiore competitività del prodotto».