Nuovo record di efficienza per le celle solari tandem in perovskite-silicio

Nell’ambito del loro programma di ricerca, CEA e 3SUN hanno creato una cella solare tandem in perovskite-silicio con un’efficienza di conversione da record

Redazione

Un nuovo traguardo nel settore del fotovoltaico: il Commissariat à l’énergie atomique et aux énergies alternatives (CEA) e la gigafactory siciliana 3SUN hanno stabilito un nuovo record di efficienza per la tecnologia delle celle solari tandem in perovskite-silicio con la loro innovativa cella solare. Questo risultato segna un passo significativo verso l’industrializzazione di questa tecnologia avanzata.

Cosa sono le celle solari tandem in perovskite-silicio

Stando al sito di informazione Rinnovabili, le celle solari tandem in perovskite-silicio sono una tipologia di celle che combinano due strati di materiali semiconduttori (silicio e perovskite) che si sovrappongono l’uno all’altro (appunto a tandem).

Questa configurazione sfrutta i punti di forza di entrambi: il silicio è efficace nel convertire la parte meno energetica dello spettro solare, mentre la parte perovskiticaaumenta la cattura della luce assorbendo meglio i fotoni di energia più elevata (nell’ultravioletto e su parte dello spettro visibile), migliorando così il potenziale a livello di prestazioni della tecnologia“, come racconta la gigafactory 3SUN.

Negli ultimi anni, sempre 3SUN ha affinato questa tecnologia, raggiungendo a gennaio 2024 un’efficienza del 28,4%, vicino al limite teorico stimato del 29%. Tuttavia, nell’ambito del programma di ricerca congiunto tra CEA e 3SUN sulla tecnologia tandem in perovskite-silicio, la gigafactory è finalmente riuscita a superare questa soglia.

Il nuovo record fotovoltaico di CEA e 3SUN

Sviluppata nei laboratori del CEA situati nel campus dell’Istituto Nazionale per l’Energia Solare (INES), la cella solare presenta un’area attiva di 9 centimetri quadrati e un’efficienza di conversione della luce in elettricità del 30,8%, superando di 2,4 punti percentuali il record stabilito a gennaio 2024.

Ma cosa cambia in termini concreti? Secondo la società, rispetto alle attuali tecnologie convenzionali (con un’efficienza di circa il 25/26%), le celle solari tandem al 30/31% offrono non solo “un aumento della produzione di energia elettrica di oltre il 20%“, ma anche “una riduzione dell’uso del suolo e dell’impatto di CO2 dell’impianto di circa il 20%“.

Sulla base dei risultati ottenuti, il programma di CEA e 3SUN continuerà nel 2025 (e oltre) ad affrontare gli ultimi ostacoli alla produzione di massa, “in particolare con il passaggio a celle più grandi e il miglioramento della loro durata“.

Questo risultato rappresenta un significativo progresso verso la produzione su larga scala delle celle solari Tandem. Queste celle, grazie alle loro elevate prestazioni, sono destinate a sostituire le tradizionali celle solari al solo silicio. Nei prossimi anni, si prevede che questa tecnologia diventerà lo standard nel settore del fotovoltaico, superando le limitazioni delle celle al silicio.” Dichiara Stefano Lorenzi, Responsabile di 3SUN, sottolineando che “questo progresso tecnologico è cruciale per mantenere la competitività europea e per promuovere un futuro più sostenibile”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.