In occasione del CES di Las Vegas le novità in ambito tecnologico sono state davvero tante. Dalle ultime piattaforme in vista del Metaverso fino ai veicoli elettrici sempre più connessi. Uno di questi è un suv, realizzato e progettato da una startup turca al fianco dello storico brand italiano Pininfarina.
Veicoli elettrici al Ces
Si chiama Togg ed è una new entry nel mondo dell’automotive. Nata da una joint venture tra Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding, la startup si pone l’obiettivo di unire i vantaggi della mobilità elettrica a quelli della guida autonoma e connessa.
Il nuovo SUV elettrico appena presentato a Las Vegas, infatti, punterà proprio su questo. Sarà possibile accedere a contenuti presi dal web, dalle informazioni sulla viabilità fino al meteo, e, allo stesso tempo, accedere a informazioni personali, dai minuti che mancano alla fine del lavaggio della lavatrice allo stato degli ordini e-commerce. Infine, sarà presente una tecnologia olografica che permetterà l’acquisizione di immagini in 3D e in realtà aumentata. Insomma, un mondo di novità iperconnesse.
Per ora, quello che è certo, è che, come ha riportato Ansa, il suv di Togg è inserito nel segmento C, ossia lo stesso di Jeep Compass e Volvo C40.
Se il veicolo elettrico è 100% turco, il progetto e il disegno, invece, sono totalmente Made in Italy grazie alla preziosa partnership con Pininfarina.
Per poterlo trovare nelle autoconcessionarie bisognerà aspettare il 2023 ma, per i preordini, è questione giusto di qualche mese. Dopo il primo e-SUV, la gamma sarà completata da una berlina media, da un suv compatto e una multispazio. L’obiettivo è quello di riuscire a produrre un milione di veicoli elettrici con cinque modelli diversi entro il 2030.