Dopo le numerose novità annunciate negli ultimi mesi del 2021, ecco il primo aggiornamento che cambierà davvero il feed di Instagram. L’annuncio è stato fatto via Twitter da Adam Mosseri, capo di Instagram.
Un breve recap delle ultime novità
Negli ultimi mesi del 2021 sono tante le novità che sono state implementate ma anche quelle annunciate e che riguarderanno i prossimi aggiornamenti.
A conferma dell’importanza dei video, infatti, è nata la nuova sezione del profilo “Video” che va ad aggiungersi a quella dedicata ai soli Reel e ai post. Sempre rimanendo in tema di immagini in movimento, i Reel diventeranno sempre più importanti col lancio delle risposte tramite mini video, proprio come si può fare su TikTok. E ancora, tra le prossime novità sono in arrivo le storie che arriveranno fino a 60 secondi.
Infine, non solo tante nuove funzioni ma anche un’attenzione in più alla privacy, soprattutto dei più giovani. L’ultima novità è una guida realizzata a quattro mani col Telefono Azzurro.
Instagram si fa in tre
Era stato annunciato. Il ritorno al feed cronologico ora è arrivato. Col nuovo aggiornamento di Instagram, per ora in fase di test, infatti, cambierà completamente la bacheca del social di casa Meta.
Come riporta Ansa, la schermata della bacheca ora sarà suddivisa in tre sezioni: home, favorites e following.
Nella prima, “Home”, verranno visualizzati i post secondo l’ordine dell’algoritmo. Esattamente com’è adesso, per intenderci. Nella sezione “Favorites” si potranno invece vedere foto e video dei nostri amici o influencer più amati, ordinati cronologicamente. A decidere quali account rientreranno tra i favorites, saranno gli utenti stessi, proprio come accade per gli “Amici più stretti” nelle storie. Infine, nella sezione “Following”, si troveranno i post di tutti gli account seguiti ordinati cronologicamente.
Sebbene ora la funzione sia ancora in fase di test, Mosseri ha sottolineato che la disponibilità completa delle funzionalità potrebbe arrivare nella prima metà del 2022.