fbpx

Smart Home: tecnologia e sostenibilità per le lavatrici (e i suoi accessori) del futuro

Attenzione all’ambiente ma anche risparmio energetico: ecco le soluzioni smart home presentate da Haier e da Matter

Redazione
risparmio energetico

Il futuro delle smart home è già arrivato o, almeno, è presente all’IFA 2022 in corso in questi giorni a Berlino. Per l’occasione, tutti i grandi brand stanno presentando le loro soluzioni innovative ipertecnologiche e attente al risparmio energetico. Tra loro, nel mondo delle lavatrici, non poteva mancare Haier con i suoi nuovi prodotti, ma spunta anche Matter con un filtro intelligente attento all’ambiente.

Le novità di Haier per la smart home

Tra i player del settore smart home non poteva mancare anche Haier che, nel 2023, ha intenzione di lanciare numerosi elettrodomestici. Nel frattempo, però, non si ferma e a IFA presenta una soluzione del tutto nuova per quanto riguarda le lavatrici.

Si chiama WashPass ed è una lavatrice di ultima generazione, connessa, dotata di AI e non acquistabile. Si tratta, infatti, di un abbonamento che comprenderà un contratto di 36 mesi da due, quattro o più lavaggi a settimana. L’elettrodomestico lavorerà sempre in modo intelligente dosando automaticamente i detergenti. Per farlo è in grado di riconoscere i capi grazie a delle immagini che vengono scattate attraverso con l’app hOn. In questo modo si potranno anche contenere i costi dell’energia che, visto il periodo storico, non è certo cosa da poco.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Infine, proprio la necessità dei consumatori e non solo, di poter risparmiare sulle bollette è al centro di una delle partnership su cui Haier sta lavorando in questo momento, come riporta Repubblica. Grazie alla connessione degli elettrodomestici, infatti, l’app hOn raccogliere una notevole quantità di informazioni che, previo consenso dell’utente, si possono condividere con i produttori di energia al fine di creare dei contratti di fornitura ad hoc e più vantaggiosi.

Il filtro intelligente di Matter

Se la parola d’ordine della fiera è sostenibilità, ecco che Matter la prende d’esempio per presentare il suo nuovo filtro in microplastica per lavatrici. Secondo alcune stime, infatti, circa 700.000 microfibre vengono rilasciate negli oceani dopo ogni lavaggio in lavatrice e, se si pensa che i nuovi capi contengono fino al 64% di derivati plastici, questo fa delle fibre la principale fonte di microplastica che entra negli oceani ogni anno.

Da questi dati parte Matter per realizzare il suo filtro in microfibra retrofit chiamato Gulp. La tecnologia brevettata dall’azienda, dunque, filtra le microfibre durante il lavaggio, fungendo da soluzione sostenibile per rimuovere le microfibre senza bisogno di cartucce di ricambio. La tecnologia può essere posizionata sopra o a lato di una lavatrice, con una facile installazione. La soluzione è sostenibile a lungo termine, con una durata fino a 20 lavaggi.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.