fbpx

Guida autonoma: Argo AI testa un sensore LiDAR con portata di 400 metri

Avatar photo
Redazione
guida autonoma, automation, smart mobility

L’Argo Self-Driving System migliora la guida autonoma perché rileva oggetti difficili da vedere con maggiore precisione e a distanza maggiore.


Argo AI, che sviluppa tecnologia di guida autonoma, si è ritagliato uno spazio importante anche grazie a investitori come Volkswagen e Ford che lavorano su auto che utilizzano tale tecnologia. 

Ora Argo AI fa un passo ulteriore verso l’introduzione di veicoli autonomi sulle strade con un sensore LiDAR che si dice abbia una portata di 400 metri, che ritiene sia la portata più lunga di qualsiasi attuale sensore LiDAR, come riporta Endgadget.

L’Argo Self-Driving System (SDS) è in grado di rilevare oggetti difficili da vedere con maggiore precisione e a una distanza maggiore, afferma l’azienda. Può apparentemente individuare oggetti lontani che hanno una bassa riflettività (meno dell’uno percento della luce) anche di notte e scansionare l’ambiente con immagini fotorealistiche. Tra le altre affermazioni di Argo c’è che la SDS può gestire transizioni improvvise nei livelli di luce – per esempio, quando un veicolo entra o esce da un tunnel – e rilevare piccoli oggetti in movimento come gli animali.

Con SDS che è consapevole di ciò che lo circonda in qualsiasi momento della giornata, può guidare in sicurezza i veicoli sulle strade cittadine, nei sobborghi e sulle autostrade. L’amministratore delegato dell’azienda Bryan Salesky afferma che il sistema “ci porta a un livello completamente nuovo di tecnologia di guida autonoma, sbloccando la nostra capacità di potenziare sia i servizi di consegna che quelli di trasporto“.

Al centro del LiDAR di Argo c’è il rilevamento in “modalità Geiger”, che si dice sia in grado di rilevare singoli fotoni di luce. Questo è stato combinato con un’operazione ad alta lunghezza d’onda di oltre 1.400 nanometri. Il sistema si basa su un singolo sensore, progettato per essere conveniente e per la produzione su larga scala.

Argo sta testando il sensore su alcune berline Ford Fusion Hybrid e SUV Ford Escape Hybrid, secondo TechCrunch . Entro la fine dell’anno, Argo prevede di spostare interamente la sua flotta di test su circa 150 Escape Hybrids, tutte dotate del sensore. 

La tecnologia potrebbe essere in arrivo per i veicoli commerciali Ford e Volkswagen nel prossimo futuro. Ford prevede di lanciare robotaxi e veicoli per le consegne a guida autonoma il prossimo anno, sebbene Volkswagen non inizierà le operazioni commerciali AV almeno fino al 2025.

AI WEEK 2021

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.