Ad una settimana e mezza all’introduzione della serie iPhone 15, Apple decide di obbedire alla direttiva UE, e toglie la porta Lightning proprietaria, utilizzata fin dall’iPhone
L’UE prevede che il cambiamento porterà a una riduzione dei rifiuti elettronici e sarà più conveniente per i consumatori che probabilmente hanno utilizzato USB-C su diversi prodotti di consumo.
Apple si arrende alla direttiva UE, e applica questa modifica
Apple ha annunciato che introdurrà la linea iPhone 15 il 12 settembre. E così anche l’ Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra di seconda generazione. Ma per iPhone 15 ci sarà anche la modifica voluta dalla direttiva UE.
La direttiva stabilisce che non si possano utilizzare caricabatterie personalizzati, con tanto di porte specifiche. Danneggerebbe la concorrenza e anche ogni tentativo di ridurre i rifiuti elettronici.
Per l’azienda di Cupertino, il cambiamento è stato forzato poiché non era conveniente offrire unità iPhone alimentate tramite USB-C nell’UE e restare con porte Lightning ovunque. Come risultato del cambiamento, Apple perderà parte delle entrate raccolte dai produttori di accessori che hanno pagato Apple per produrre cavi certificati MFi (Made For iPhone).
I timori di un effetto boomerang per l’iPhone 15
Apple ha dovuto spendere soldi per rinnovare la porta di ricarica dell’iPhone. Dal punto di vista dell’azienda, poiché i telefoni Android utilizzano USB-C per la ricarica e il trasferimento dei dati, il colosso della tecnologia è preoccupato che con iPhone e telefoni Android che utilizzano lo stesso caricabatterie, sarà un po’ più semplice per gli utenti iPhone passare a Ecosistema Android. Potrebbe significare pensare troppo alle cose, ma questo è ciò che fa Apple.
Apple ha cercato di contrastare la decisione dell’UE sottolineando che il passaggio a USB-C potrebbe portare allo smaltimento dei cavi Lightning in discariche. L’azienda di Cupertino fornirà solo gli aspetti positivi del cambiamento, sottolineando quanto sarà più compatibile l’iPhone con altri dispositivi. E come il passaggio a USB-C aiuterà a proteggere l’ambiente dai rifiuti elettronici.
Poiché questi mattoncini non sono compatibili con USB-C, se gli utenti intendono utilizzare il mattoncino di ricarica più vecchio (da un iPhone 11 o precedente) con il nuovo iPhone USB-C, dovranno utilizzare un cavo che converte USB 2 in USB-C. C. La maggior parte delle persone probabilmente andrà avanti e acquisterà un nuovo adattatore.