Intelligenza artificiale e customer service: il contact center si fa ominicanale con Ellysse

Le 101 applicazioni dell’Intelligenza Artificiale: entriamo nel mondo di Ellysse

Redazione
Chatgpt intelligenza artificiale

Chi è Ellysse

Ellysse, presente nel panorama italiano dal 2002, è specializzata in soluzioni software di Contact Center Omnicanale che, combinando i canali fisici e digitali con l’intelligenza artificiale, abbracciano l’intero ciclo di gestione operativa legata ai Customer Service.

Il team di Ellysse da sinistra a destra: Marco Lunghini Massimo Guareschi, Sandro Torri, Marco Ferrarini

L’ambito di applicazione dell’Intelligenza Artificiale

Il connubio tra Contact Center e Intelligenza Artificiale permette di seguire il cliente in tutte le fasi di contatto con le aziende grazie a touchpoint fisico-digitali e interazioni Human-Human/ Human-Bot offrendo esperienze personalizzate e self-service. Accessibili da diversi canali di contatto, gli assistenti virtuali Chatbot e Voicebot, possono condurre una conversazione simulando il comportamento umano e fornendo supporto real-time a tutti gli utenti/clienti, automatizzando i processi, riducendo il tempo dedicato all’assistenza, con un risparmio economico ed un aumento della Customer Satisfaction.

L’obiettivo

L’esperienza del cliente e la sua soddisfazione sono i fattori trainanti che hanno portato in questi ultimi anni, e che porteranno in futuro, ad investire maggiormente in soluzioni omnicanale integrate con componenti di intelligenza artificiale. Per questo, l’obiettivo è quello di proporre soluzioni sempre innovative capaci di garantire una comunicazione unificata tra i vari canali e punti di contatto scelti dagli utenti, i quali si aspettano di poter interagire con il customer service con semplicità, rapidità e con gli stessi strumenti maggiormente utilizzati nella quotidianità.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

Il servizio

La soluzione di Contact Center Omnicanale e AI-based “Contatta” è una soluzione all-in-one per la gestione della customer interaction, progettata per offrire esperienze di qualità, coerentemente con le diverse aspettative che i clienti hanno rispetto a ciascun canale di contatto. Attraverso sistemi di machine learning e analisi semantica Ellysse progetta e implementa chatbot o voicebot all’interno dei principali touchpoint come Telegram, Whatsapp, Facebook Messenger, sito web o addirittura skill per Amazon Alexa o Google Home, il tutto gestito all’interno di un’unica piattaforma integrata e performante. Questa soluzione trova applicazione nei più disparati ambiti: nel customer care per la gestione delle vendite, nell’Education con assistenti che aiutano i ragazzi a ripassare le lezioni, nelle banche e servizi finanziari per il recupero delle credenziali o richieste di documenti, in ambito sanitario per la gestione di appuntamenti e prenotazioni o nel settore logistico per gestione delle spedizioni ecc…

I risultati

Nel 2019 Ellysse ha dato vita ad una nuova business unit denominata “BOTrainer”, costituita da un team di linguisti computazionali, conversational designer, knowledge engineer dedicati all’analisi, progettazione e realizzazione di progetti di Conversational AI in ambito Customer Service. Ad oggi vantano diversi progetti in ambito finance, education, food, enterprise e utilities.

Il futuro

Il cliente, sempre più maturo in termini di nuove abitudini digitali, è il fulcro attorno al quale vertono le nostre strategie di rinnovamento tecnologico, volte a soddisfare le sue aspettative e generare soddisfazione tramite esperienze ricche e coinvolgenti. Nel corso degli anni Ellysse ha ampliato e ridefinito la propria soluzione software di Contact Center introducendo, e via via evolvendo, tutti quei canali di contatto fisico-digitali maggiormente utilizzati che necessariamente dovevano essere presenti nella gestione del customer service e continuerà a migliorare e rendere sempre più pervasive le proprie soluzioni.

I contatti di Ellysse

Sito web: https://ellysse.it/

Facebook: ellyssesrl

LinkedIn: Ellysse

Ellysse è parte dell’Osservatorio Eccellenze Italiane di IA creato dall’Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, la più grande community italiana di Intelligenza Artificiale dedicata a imprenditori, manager e studenti che vogliono comprendere e padroneggiare le infinite potenzialità dell’Intelligenza Artificiale. I due fondatori, Pasquale Viscanti e Giacinto Fiore, sono anche gli innovatori digitali che hanno dato vita all’evento “AI Week” e alla “AI Academy”.

Federico Morgantini Editore