L’intelligenza artificiale per il fotovoltaico

Si chiama MARTA ed è il progetto per un fotovoltaico intelligente lanciato da ENEA e TeaTek

Redazione
fotovoltaico, solar academy

Mai come in questo periodo diventa fondamentale trovare delle soluzioni efficienti per il risparmio energetico. Da qui nasce MARTA (Monitoraggio e gestione Avanzata in Rete di impianTi FotovoltAici) il progetto per il fotovoltaico intelligente lanciato da ENEA e TeaTek.

Il fotovoltaico intelligente

Il progetto MARTA prevede la realizzazione di una piattaforma informatica di monitoraggio e gestione di impianti fotovoltaici flessibile e scalabile da parte di ENEA e di TeaTek. A questo si aggiungono anche degli specifici dispositivi IoT da applicare ai pannelli, le cui informazioni consentiranno lo sviluppo di algoritmi innovativi di intelligenza artificiale finalizzati ad assicurare la massima produzione energetica e a evitare le perdite che possono arrivare a superare anche il 40%.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

I destinatari principali di questa piattaforma per il fotovoltaico intelligente saranno soprattutto i grandi impianti ma sarà disponibile anche per le comunità energetiche rinnovabili e per i singoli cittadini. L’iniziativa è finanziata con  4,6 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex-Sviluppo economico).

La tecnologia per la produzione di energia elettrica col fotovoltaico è ormai matura e ben consolidata. La ricerca deve ora lavorare soprattutto per facilitarne la diffusione e per migliorarne la gestione e la trasmissione sia nel caso di utenti medio-piccoli che nel caso delle grandi centrali di produzione. Ed è proprio per questo che diventa cruciale la collaborazione tra la ricerca pubblica e il privato, come TeaTek che opera attivamente nel mercato internazionale di riferimento”, ha sottolineato Girolamo Di Francia, responsabile del Laboratorio ENEA di Sviluppo di applicazioni fotovoltaiche e sensoristiche, riferimento principale delle attività di ricerca del progetto MARTA.

Gli impianti fotovoltaici saranno sempre più diffusi nei prossimi anni, ma occorre dotare gli utenti di uno strumento di gestione semplice in grado di renderlo davvero efficiente. Questo vale sia per i nuovi impianti, sia per quelli meno recenti”, ha concluso Felice Granisso, CEO del gruppo TeaTek.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.