Il nuovo elenco delle smart city nel mondo

Rilasciato l’elenco delle smart city nel mondo. Le prime dieci città intelligenti si trovano in Europa, con Zurigo in testa

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Smart City

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

La Singapore University of Technology and Design ha collaborato con l’International Institute for Management Development per creare l’IMD Smart City Index, per la lista delle smart city nel mondo, secondo quanto riportato da Siasat.

La lista delle smart city

Lo studio ha valutato le infrastrutture attuali e i servizi digitali disponibili per i residenti, basandosi su variabili relative alla percezione e all’interazione dei residenti con gli sforzi del governo in cinque pilastri principali: salute e sicurezza, mobilità, attività, opportunità (lavoro e sistema educativo) e governance.

Zurigo, in Svizzera, è in cima alla lista. La città è in cima alla lista dal 2019. Ad eccezione dell’australiana Canberra e di Singapore, tutte le prime dieci città intelligenti del mondo si trovano in Europa. Ci sono 141 città in questo elenco. Per il terzo anno consecutivo, Abu Dhabi è stata nominata la città più intelligente della regione del Medio Oriente e del Nord Africa.

Le prime dieci città intelligenti al mondo si trovano tutte in Europa. Un elenco completo delle città intelligenti nel mondo può essere visualizzato sul sito Web ufficiale di IMD.

Ecco l’elenco delle 10 città più intelligenti al mondo

Zurigo, Svizzera
Oslo, Norvegia
Canberra, Australia
Danimarca – Copenaghen
Losanna, Svizzera
Londra, Regno Unito
Singapore
Finlandia, Helsinki
Ginevra, Svizzera
Svezia – Stoccolma

Federico Morgantini Editore