Nuova partnership tra Amplifon e Plug and Play Italia, grazie alla quale il dipartimento di ricerca e sviluppo Amplifon X potrà avviare nuove collaborazioni con le startup di tutto il mondo, sostenendo ancora di più l’innovazione nel mondo della salute.
La partnership tra Amplifon e Plug and Play per le startup Health
Riferisce l’ANSA, Amplifon e Plug and Play Italia, quest’ultima piattaforma internazionale di open innovation, annunciano una nuova partnership con l’obiettivo di entrare in contatto e collaborare con startup a livello globale.
Al centro di questo accordo c’è AmplifonX, il centro di ricerca del gruppo Amplifon, guidato da Enrico Vita e operante con oltre 20.000 persone e quasi 10.000 negozi in 26 paesi di cinque continenti del mondo. Grazie a AmplifonX, la società sviluppa nuove soluzioni digitali per offrire un servizio sempre più personalizzato ai propri clienti, sia all’interno che all’esterno dei negozi.
Come afferma Tommaso Maschera, director di Plug and Play, l’open innovation riveste:
“[…] un ruolo fondamentale nel campo della salute, facilitando l’accesso a competenze esterne e accelerando lo sviluppo tecnologico. Favorisce lo scambio sicuro di dati sanitari, riduce i costi di ricerca e sviluppo, e promuove un ecosistema di innovazione dinamico. Nasce da queste premesse l’accordo con Amplifon, che per Plug and Play segna il primo passo in Italia di una nuova divisione dedicata all’health”.
Precisa il Corriera della Sera, i programmi dedicati al settore Health di Plug and Play si focalizzano su aree importanti come il TechBio (software basati su intelligenza artificiale per facilitare lo sviluppo di asset farmaceutici o l’analisi e il processo di dati biologici) e il Health Tech (software diagnostici e di analisi alimentati dall’AI integrabili con dispositivi medici).
Evidenzia Antonio Curci, global director di AmplifonX:
“[Amplifon è sempre in] prima linea nell’innovazione, proseguendo il percorso iniziato quasi tre anni fa con AmplifonX, la divisione dedicata allo sviluppo di nuove soluzioni digitali che lavora come un centro di ricerca e sviluppo interno. Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie per garantire ai nostri clienti un servizio sempre più personalizzato e migliorare la loro qualità di vita”.