fbpx

I pannelli solari Maxeon 7 raggiungono un nuovo record di efficienza

Un nuovo traguardo nell’efficienza energetica per questi pannelli solari, e tutto a beneficio dell’intero settore del fotovoltaico

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Nel campo del fotovoltaico l’efficienza è la prima caratteristica a cui si deve puntare per offrire il miglior servizio energetico. E forse è proprio quella più importante. Non a caso i pannelli solari Maxeon 7 hanno puntato principalmente a questo, e hanno ottenuto questo risultato.

La società ha recentemente annunciato un nuovo livello di efficienza per i suoi pannelli solari, così da rendere non solo il suo prodotto ma l’intera tecnologia sempre più una sicurezza per il futuro della transizione energetica.

Maxeon 7, nuovo record di efficienza per questi pannelli solari

Riporta il comunicato ufficiale, la Maxeon Solar Technologies ha annunciato oggi una misurazione dell’efficienza dell’apertura del modulo pari al 24,9% per il suo pannello Maxeon 7. Tale dato è stato a sua volta confermato dai test condotti presso il National Renewable Energy Laboratory (NREL) degli Stati Uniti.

Per intenderci, facendo riferimento a quanto riportato da CNET, i pannelli solari residenziali più efficienti oggi disponibili hanno punteggi di efficienza massima che superano circa il 23%. Solo nel 2004, secondo il Lawrence Berkeley National Laboratory, quasi tutti gli impianti solari residenziali utilizzavano pannelli con un rendimento inferiore al 16% . Mentre nel 2022 quasi tutte le installazioni residenziali utilizzavano pannelli con un rendimento pari o superiore al 19%.

Come hanno raggiunto questo livello? Grazie alla loro continua innovazione. Oltre ad essere progettate per migliorare potenza, prestazioni ed efficienza, le celle solari Maxeon 7 presentano un design unico e brevettato per mitigare il rischio di hotspot derivante dalla rottura delle celle e dall’accumulo di calore in condizioni di ombra.

Maggior resistenza alla grandine

Altro grande successo dei pannelli solari di Maxeon è il fatto che i suoi pannelli back-contact (IBC) sono certificati IEC per la resistenza agli urti dovuti alla grandine fino a 45 mm di diametro (ovvero grande quanto una pallina da golf). Significativamente maggiore rispetto ai pannelli solari concorrenti sul mercato.

Alla fine, pannelli solari altamente efficienti come questi possono garantire sempre più elettricità anche da uno spazio limitato e possono essere una buona soluzione per le persone che non possono installare un numero maggiore di pannelli meno efficienti.

Precisiamo che i nuovi pannelli Maxeon 7 sono attualmente disponibili per alcuni partner selezionati in Europa. La piena disponibilità commerciale in tutte le zone è prevista però nel terzo trimestre del 2024.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.