Centrali stanno diventando i settori dell’EdTech e dell’HrTech, ovvero quelli in cui educazione e formazione si uniscono alle tecnologie più innovative. E così anche 12Venture, il primo startup studio in Italia dedicato a questi due mondi.
La sua mission? La valorizzazione del lifelong learning e del workplace learning.
12Venture, il primo startup studio in Italia
Nato nel 2023, 12Venture si identifica come il primo startup studio in Italia dedicato al mondo EdTech e HrTech. Rispondendo alle esigenze del mercato della formazione degli adulti, 12Venture disegna e lancia soluzioni innovative, grazie anche ad un bacino di conoscenze specifiche di settore, un network qualificato e una rete di fornitura consolidata, con tanto di accesso privilegiato ad approfondite customer discovery.
12Venture nasce nel contesto di Enzima12, venture builder che conta attualmente 8 società operative nei settori della formazione e del lavoro, di cui 5 specializzate nei servizi per la formazione, ed è socio fondatore di una ITS Academy.
Per saperne di più: Startup innovative: cosa sono e come crearne una
Un know-how di settore che Enzima12 mette costantemente al servizio di 12Venture, da cui attingere per testare nuove idee in modo rapido e accelerando i processi. Ed è proprio qui che risiede uno dei principali punti di forza di 12Venture: il network di Enzima12 diventa il prioritario ambito di ricerca e validazione per tutte le startup dello Studio.
12Venture lancia non solo le idee dei più giovani, ma anche quelle dei professionisti dell’education. Perché abilitare al learning persone impegnate da anni nell’industry di riferimento consente di prevedere più facilmente il successo (e la vendita) delle innovazioni a cui si lavora.
Cos’è uno startup studio?
In Italia gli startup studio stanno emergendo come uno dei principali motori di innovazione, grazie alla loro capacità di generare deal flow di qualità.
Come riporta Finance Community, dal 2018 ad oggi solo in Italia il numero di startup studio è raddoppiato, mentre nel mondo si contano circa 877 realtà. Le startup create negli startup studio ottengono finanziamenti iniziali due volte più velocemente, e raggiungono round seed due volte più velocemente rispetto alle startup convenzionali.
Da qui la crescita notevole dell’attrattività del modello dello startup studio, che si stima possa portare le startup a un tasso di successo maggiore del 40%. Investire quindi in uno Studio significa portare avanti un’idea grazie a un team specializzato che la valida a ogni passo, processo tipico proprio di queste realtà.
E così anche in 12Venture, dotata di un modello incentrato sulla scalabilità veloce di un numero selezionato di progetti ad alto impatto strategico, tale da permettere la creazione da zero di un portafoglio di startup di qualità e a basso rischio. Come commenta Fabrizio Gallante, managing partner di Enzima12 e 12Venture:
“L’arrivo degli Startup Studio nel nostro Paese rivoluzionerà il panorama degli investimenti, consentendo agli investitori di effettuare finanziamenti strutturati anche in startup in fase iniziale: questo perché ogni azienda creata da uno Startup Studio nasce in risposta diretta a un’esigenza di mercato validata”