Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
La società di riqualificazione energetica Effy è cresciuta in 15 anni in maniera esponenziale da quando era una semplice startup e oggi chiude un round di finanziamento di circa 22 milioni di dollari, secondo quanto riportato da TechCrunch.
La grande scommessa
Effy è a un bivio. La società di riqualificazione energetica con sede in Francia sta ottenendo buoni risultati, ma si rivolge a un mercato molto più vasto del previsto. Ecco perché sta facendo una scommessa. L’azienda ha appena chiuso un round di finanziamento da 20 milioni di euro (circa 22 milioni di dollari al cambio attuale) da parte di Felix Capital. Si tratta del primo round di finanziamento esterno per l’azienda. «La nostra storia inizia 15 anni fa», ha raccontato il fondatore e CEO Frédéric Utzmann. «Abbiamo affrontato questo mercato molto presto perché ci credevamo davvero».
Tutto ebbe inizio da una startup
All’inizio Effy non era una startup tecnologica. L’azienda si occupava di riqualificazione energetica di edifici pubblici, residenziali e industriali. «Abbiamo iniziato con progetti che consumavano molta energia, con un’attività che era molto ‘brick and mortar’, vecchia scuola. Ma questo ci ha permesso di sviluppare l’azienda in modo autofinanziato e redditizio», ha detto Utzmann. Subito dopo, l’azienda ha iniziato ad acquisire siti web e servizi utili per i progetti di riqualificazione energetica. Nel 2011, la società ha acquisito Calculeo, uno strumento che aiuta a calcolare l’importo delle sovvenzioni pubbliche per i lavori di rinnovamento energetico. Nel 2015, Effy ha acquisito Quelle Énergie, una startup sostenuta da VC in grado di calcolare quanto si risparmierebbe isolando il tetto, cambiando le finestre e altro ancora.
Il potere del web
Nel 2019, Effy ha scelto di concentrarsi esclusivamente su piccoli progetti residenziali. Engie ha acquisito le sue attività B2B per una cifra non rivelata. Effy ha scelto di reinvestire tutto nello sviluppo e nella crescita del prodotto. Oltre al traffico organico, l’azienda ha speso un po’ di soldi in spot televisivi, oltre che in annunci su Google e sui social media. E questo ha dato i suoi frutti: nel 2022 la società ha attirato 18 milioni di visitatori sulle sue pagine web. Naturalmente, Effy dedica molto tempo alla cura del suo mercato. Attualmente sono 3.800 gli appaltatori con cui lavora. L’azienda ha raccolto 16.000 recensioni e la valutazione media è di 4,8 stelle.
 
             
                 
                                            