Da Talent Garden e Google Cloud arriva Startup School: Gen AI powered by Google Cloud, una nuova iniziativa per far scoprire a startup, professionisti e appassionati di tecnologia il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa (Gen AI).
Formazione AI per colmare il divario tra competenze e lavoro
Presentato ieri 27 novembre a Roma nella sede di Talent Garden Ostiense, il programma Startup School si pone come obiettivo colmare il divario tra la crescente domanda di competenze in intelligenza artificiale e l’attuale offerta sul mercato del lavoro. Un divario abbastanza notevole, come ha sottolieato Giuseppe Mayer (CEO Italia di Talent Garden):
“La quota di aziende che fa un utilizzo significativo di AI è infatti passata dal 26% del 2022 al 48% del 2023. Eppure solo il 10% dei lavoratori italiani possiede skills specifiche in questo campo, nonostante l’82% utilizzi quotidianamente competenze digitali. Il 98% di loro, oltretutto, ritiene che le aziende dovrebbero dare priorità alla formazione in AI, e il 67% è entusiasta all’idea di utilizzare tale know how nel proprio lavoro”.
Per questo Talent Garden, in collaborazione con Google Cloud, ha lanciato un programma di formazione che fornisca ai partecipanti una comprensione pratica delle applicazioni aziendali dell’AI generativa e dei suoi potenziali vantaggi competitivi.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Come è strutturato il programma
L’iniziativa si rivolge a un gruppo selezionato di startup e professionisti, in modo da favorire lo scambio di idee e la costruzione di una community attiva nel settore dell’innovazione digitale.
Come riporta Repubblica, il programma si compone di 5 incontri che dal 6 novembre 2024 al 3 febbraio 2025 si svolgeranno presso il Talent Garden Calabiana a Milano. Ogni incontro approfondirà un tema specifico, fornendo una panoramica completa delle opportunità offerte da questa tecnologia innovativa.
Sarà comunque possibile seguire le lezioni e gli approfondimenti anche da remoto, in maniera gratuita, tramite Google Meet.