Ben 6 sono le startup che Credem e l’acceleratore Fin+Tech portano all’Università Bocconi. A riprova del successo della collaborazione triennale tra la banca e il programma dedicato a startup, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni e servizi in ambito fintech e insurtech.
Parte della Rete nazionale acceleratori di Cassa Depositi e Prestiti, ricordiamo che l’acceleratore Fin+Tech è nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital Sgr insieme a Credem, Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e Nexi.
Cosa prevede il programma di accelerazione
Come precisa il sito di CDP Venture Capital, Fin+Tech è un programma triennale, che prevede di accelerare fino a 16 startup all’anno (8 in ambito fintech e 8 insurtech) per un totale di 48 startup. Tutte verranno selezionate su criteri legati:
- al potenziale di crescita,
- alla capacità di indirizzare le principali sfide di innovazione nei settori finanziari e assicurativi.
Il programma, con sede a Milano, mira a stimolare l’innovazione in un settore strategico dell’economia italiana, con tanto di dialogo con le istituzioni e gli enti regolatori del Paese.
Ma come funziona il programma? All’inizio le startup in fase pre-seed e seed riceveranno un finanziamento iniziale ed un costante supporto dai partner dell’acceleratore. Scopo del percorso sarà di guidarle verso la validazione del proprio modello di business. Infine, i migliori team avranno accesso ad ulteriori finanziamenti, già stanziati dai promotori dell’iniziativa.
Come sottolinea Milano Finanza, già lo scorso novembre le imprese hanno presentato il proprio progetto. E hanno anche presentato i loro progetti agli studenti del corso di Venture and Development Capital (Università Bocconi). Così da dare l’opportunità agli studenti di applicare le nozioni apprese. E al tempo stesso garantire alle imprese di poter beneficiare delle competenze e degli stimoli ricevuti.
Credem e Fin+Tech, le 6 startup che andranno all’Università Bocconi
Di seguito riportiamo la lista delle sei startup che Credem e il programma di accelerazione Fin+Tech porteranno all’Università Bocconi, come già pubblicato di recente da Milano Finanza:
- Cents, una piattaforma ad impatto sociale che connette persone, aziende e istituti finanziari al Terzo settore, per la gestione di campagne di donazione.
- Takyon, che permette di rivendere viaggi trasformando le prenotazioni nominali in beni digitali rivendibili e scambiabili (Nft).
- Aptus.AI, la startup RegTech che sfrutta l’IA proprietaria per trasformare la compliance in generatore di opportunità di business.
- Bitcoin People, che attraverso il software Erp in cloud BPay permette ad aziende e negozianti di accettare e registrare i pagamenti in Bitcoin.
- Barter, che ha sviluppato una piattaforma di e-commerce B2B per il mondo retail.
- Doorway, che vuole innovare il modo di raccogliere capitale di rischio attraverso una piattaforma di equity crowdinvesting che sarà autorizzata dalla Consob.