Le città contemporanee si trovano al centro di un’evoluzione senza precedenti, in cui le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale stanno ridefinendo il loro linguaggio, il modo in cui “parlano” e interagiscono con i cittadini. Questo nuovo linguaggio urbano è fatto di dati, algoritmi e automazione, ma è anche profondamente legato alle espressioni umane e alle esigenze sociali. La città non è più solo uno spazio fisico, ma diventa un ecosistema complesso in cui l’intelligenza artificiale si intreccia con la vita quotidiana, trasformando il rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano.
Proprio il rapporto fra i nuovi linguaggi digitali e quello umano è il grande tema intorno al quale si andranno a intrecciare gli oltre 130 eventi programmati in occasione della Milano Digital Week 2024 che dal 10 al 14 ottobre trasformerà la città in un grande trampolino verso il futuro. Ad accorciare le distanze tra l’oggi e quello che sarà corre spedito il Tram dell’Innovazione, organizzato da Women&Tech® ETS – Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione con ABB, Banca Generali, Banca Mediolanum, ETT, Fastweb, Iride Acque, Mediobanca Innovation Services, SAP, TeamSystem, e con il supporto tecnico di DKTS, torna a viaggiare nel Metaverso sulla piattaforma conosciuta a livello mondiale The Nemesis.
Media Partner dell’edizione 2024 del Tram dell’Innovazione Digitech.news, Donna Moderna, Il Giorno – QN.
Il Tram dell’Innovazione riparte alla Milano Digital Week: un viaggio virtuale tra le nuove tecnologie
Ideato nel 2018 da Gianna Martinengo, fondatrice e presidente di Women&Tech® ETS, come “luogo in mobilità” in cui i cittadini potessero entrare in contatto con i protagonisti della trasformazione digitale, il Tram dell’Innovazione giunge al suo settimo anno di corse avendo già ospitando a bordo oltre 20.000 persone.
Anche quest’anno dunque, lo storico tram d’epoca dell’ATM e i nuovi Tramlink ricreati nel Metaverso si muoveranno in uno spazio virtuale che si ispira alle vie centrali di Milano e che parte e arriva in Piazza della Scala, luogo iconico della città. I partecipanti potranno salire a bordo utilizzando avatar personalizzati e interagire in tempo reale con i relatori e gli altri utenti. Avranno la libertà di muoversi all’interno dell’ambiente virtuale, esplorare diverse aree e partecipare attivamente alle iniziative presenti.
Ha dichiarato Gianna Martinengo:
“Le nuove tecnologie rivoluzionano la nostra vita ogni giorno. Data la velocità dell’innovazione, tuttavia, non è sempre facile comprenderne le potenzialità o in che modo influenzerà la nostra vita, con il rischio che ne venga fatto un uso improprio o che le nuove tecnologie lascino indietro alcune persone. Il Tram dell’Innovazione è nato con il desiderio di permettere a tutti i cittadini e le cittadine di entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione, per comprendere e confrontarsi. Siamo molto felici che dalla scorsa edizione, proprio l’innovazione tecnologica, ci abbia permesso di far diventare il nostro tram ancora più grande, andando oltre i confini milanesi per raggiungere persone ovunque nel mondo”.
Il programma
Il programma quest’anno prevede un ricco calendario di appuntamenti con rappresentanti delle istituzioni, di aziende, della scuola, dell’Università e della ricerca che si daranno il cambio alla guida virtuale del tram per parlare dei temi attualmente al centro dell’innovazione: Intelligenza Artificiale, robotica, blockchain, sostenibilità, parità di genere, professioni del futuro. La serie di eventi sarà introdotta dai saluti istituzionali di Arianna Censi, Assessora alla Mobilità del Comune di Milano.
11 ottobre
9.45 Introduzione e saluti istituzionali
Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech® ETS; Arianna Censi, Assessora alla Mobilità, Comune di Milano
10.00 Tavola rotonda “AI nel quotidiano”
Modera Andrea Giorgio Gianni, redattore QN Il Giorno.
Intervengono: Demetrio Migliorati, Head of Innovation, Banca Mediolanum; Roberto Fraccapani, Head of Solution Advisor and Presales, SAP Italia; Luca Veneziano, Head of Group Data, AI (Artificial Intelligence) & Analytics, TeamSystem.
11.30 Tavola rotonda: “Blockchain, rivoluzione finanziaria e oltre”
Modera Federico Morgantini, Editore e Direttore DigiTech.News.
Partecipano: Gianluca Bellini, Responsabile Ufficio Market Service – Gruppo Bancario Mediobanca; Mirko Maggiore, Co-Founder & Hub Manager @ ICP HUB Italy & Ticino; Federico Monti, CEO & Founder – Notarify; Amelia Tomasicchio, Co-Founder and Editor in chief at The Cryptonomist.
13.00 Extended Reality: tecnologia, cultura e nuovi linguaggi multimediali
Partecipano: Antonella Peloso, Communication Manager ETT SpA; Carmen Tropeano, VR Specialist ETT SpA; Rebecca Pagano, AR Specialist ETT SpA; Manuela Serando, Content specialist e cultural project manager ETT SpA.
14.30 Tavola rotonda “Sfide e Opportunità dell’IA: quali competenze per il futuro?”
Modera Myriam Defilippi, vicecaporedattrice Donna Moderna.
Intervengono: Prof. Mario Mezzanzanica, Pro-rettore per l’alta formazione e per le attività del job placement e Direttore di dipartimento di Statistica e Metodi quantitativi, Università degli Studi di Milano Bicocca; Alessandro Bottalico, Manager expert in Digital Transformation e AI, Banca Mediolanum; Pietro Iurato, HRD Head EMEA, SAP; Enrico Cara, Junior HR Business Partner MIS – Gruppo Bancario Mediobanca.
16.00 Tavola rotonda “Binari della sostenibilità”
Modera Simona Politini, Caporedattrice DigiTech.News.
Partecipano: Marco Cameroni, Head of Solution Advisory & Presales Cloud ERP, SAP Italia; Monica Casadei, Founder – Presidente Comitato Strategico, Iride Acque SB Srl e Francesco Modanese, ABB Sustainability Ambassador.
14 ottobre
10.00 Come interrogare le intelligenze artificiali: prompt engineering
A cura di Gianluigi Bonanomi, consulente e formatore sulla comunicazione digitale, Fastweb Digital Academy
11.30 Robotica Industriale: Scenari e Prospettive Future
Intervista a Gloria Farinella, Cobot Specialist ABB Robotics, a cura di Simona D’Alessio, giornalista ANSA
14.30 Tavola rotonda “Future is Now: La Terza Era del Web tra Innovazione, Opportunità e Nuovi Scenari”
Intervengono: Alessandro De Grandi, CEO The Nemesis; Sara Noggler, CEO Polyhedra; Sanja Kon, Vice president Europe Circle
16.00 Webinar “Donne, Parità e Innovazione Tecnologica”
Modera Myriam Defilippi, vicecaporedattrice Donna Moderna.
Partecipano: Patrizia Steca, Prof.ssa ordinaria di Psicologia Generale e Presidente CUG, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Cristina Quartararo, Assegnista di Ricerca per il Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere – ABCD e per il Comitato Unico di Garanzia CUG, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L’esperienza sarà accessibile sia da smartphone iOS e Android, sia tramite browser iscrivendosi a questo link. I talk saranno, inoltre, trasmessi sul sito della Milano Digital Week.
Sarà possibile accedere al Metaverso e rivedere i contenuti di talk e tavole rotonde sino alla prossima edizione di Milano Digital Week, nel 2025.
Uno speed date per conoscere i protagonisti del cambiamento digitale, e lasciarsi ispirare
Il Tram dell’Innovazione si propone, inoltre, di coinvolgere le giovani generazioni con attività di gamification durante le corse del Tram, ad esempio un clean up virtuale nella città che gli utenti possono esplorare liberamente e in cui possono raccogliere plastica, carta e altri piccoli rifiuti in cui si imbattono.
Sempre per i più giovani, a completare l’esperienza, la mattina del 14 ottobre, presso Palazzo Giureconsulti, si terrà, inoltre, un evento fisico di tipo “speed date”, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, dedicato alla generazione Z. Studentesse, studenti, giovani potranno incontrare e dialogare con i protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e mondo della ricerca, ricevere consigli preziosi, ispirazioni e visioni sul futuro della tecnologia e dell’innovazione. Un appuntamento ispirazionale, ma anche un’occasione per favorire il networking e la costruzione di relazioni che possono influenzare positivamente le carriere dei giovani. L’incontro tra mentor e mentee sarà aperto dai saluti istituzionali di Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano. Interverranno Gianna Martinengo, Presidente di Women&Tech® ETS e Chiara Benedetta Cormanni, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
14 ottobre (in presenza presso Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2)
Dalle 9.30 alle 12.30 Speed date del Tram dell’Innovazione
Incontro e dialogo tra 90 studenti e studentesse delle Scuole Superiori con 50 protagonisti dell’innovazione e del cambiamento di aziende, istituzioni, università e ricerca.