In occasione della passata Milano Fashion Week, IZY Studio ha voluto aprire la Settimana della Moda con “The Future Fashion”, un innovativo evento che ha riunito oltre 500 partecipanti tra esperti del mondo della moda, tecnologia e design, e figure chiave di brand quali Condé Nast Italia, Pinko, Lanvin Group e Moncler.
The Future Fashion, focus sulla sostenibilità tech
Ospitato presso il Lynk&Co a Milano, “The Future Fashion” ha messo in mostra il potenziale dell’innovazione digitale nella moda, sottolineando al tempo stesso l’urgente necessità di sostenibilità in un mondo sempre più guidato dalla tecnologia.
Con tema Aquatic Depths, l’evento ha attirato l’attenzione sulla crisi ambientale che stanno affrontando i nostri oceani, utilizzando la moda come piattaforma per aumentare la consapevolezza sull’inquinamento da plastica e sulla sostenibilità.
Durante l’evento, installazioni immersive come gli specchi in realtà aumentata hanno permesso ai partecipanti di vedere l’impatto dei rifiuti plastici sulla vita marina, offrendo così un’opportunità di riflessione su come la moda possa affrontare queste sfide.
The Future Fashion, in anteprima le ultime novità della moda digitale
Ma “The Future Fashion” non è stata solo un’occasione per riflettere sulla crisi ambientale. L’evento firmato IZY Studio ha offerto anche l’opportunità di vedere in anteprima il meglio della moda digitale.
I partecipanti hanno potuto infatti ammirare collezioni digitali all’avanguardia, fashion films basati sull’intelligenza artificiale, animazioni di moda in 3D e soprattutto l’I-Pay Ring di IZY Studio, un anello smart che combina stile e tecnologia per i pagamenti contactless. Impermeabile e dal design minimalista, l’anello riflette l’impegno del brand verso soluzioni pratiche ed eco-friendly che integrano moda e funzionalità.
Dibattiti sul legame tra moda e tecnologia
Oltre alle mostre, l’evento ha ospitato una serie di dibattiti, moderati da Zarina Izy (CEO dell’omonimo studio), che hanno esplorato il legame che intercorre tra moda, tecnologia e sostenibilità. In queste “tavole rotonde”, esperti di marchi come Pinko, Lanvin Group e Marc Sondermann hanno discusso con alcuni creatori emergenti su come la digitalizzazione stia rimodellando l’industria della moda.
Si è inoltre tenuta l’Open Call per designer digitali, in cui i vincitori hanno potuto esporre le loro animazioni 3D e i dispositivi indossabili AR durante l’evento.