Cinque giorni non stop di iniziative, workshop, dibattiti a ingresso gratuito, per costruire un dialogo tra imprese, istituzioni e cittadini sui principali temi che interessano la digitalizzazione. Questo è la Milano Digital Week 2024 (MDW 2024), che dal 10 al 14 ottobre farà del Palazzo Giureconsulti l’hub centrale degli incontri, curati dall’organizzatore dell’evento TIG – The Innovation Group in collaborazione con il Comune di Milano e con Milano&Partners, a cui parteciperanno in un doppio format B2B e B2C professionisti, esperti, operatori del mondo Digital.
Main Sponsor della MDW2024 aziende quali il colosso tech Lenovo, la società di consulenza IT GFT, l’acceleratore del Gruppo Mondadori PLAI e Nexi. Tra i Media Partner dell’evento DigiTech.News.
Milano Digital Week 2024, 6 tracce tematiche per un nuovo linguaggio della città
Con oltre 120 eventi in programma, la settima edizione della Milano Digital Week esplorerà “Il nuovo linguaggio della città. Tra Intelligenza Artificiale ed espressioni umane“, tema centrale di quest’anno. L’obiettivo è appunto indagare il rapporto tra i nuovi linguaggi digitali e quello umano e lo farà attraverso sei tracce tematiche, tutte legate dalla prospettiva di uno sviluppo tecnologico al servizio delle persone, delle comunità e di una rinnovata socialità:
- Digitale per le imprese
- Cittadinanza Digitale
- Smart City
- Tecnologie
- Cultura e Intrattenimento
- Lavoro e Formazione
Afferma Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano:
“La Milano Digital Week non vuole essere solo il contributo della città di Milano a uno dei dibattiti più urgenti di questo secolo. Il Comune la promuove dal 2018 come un laboratorio aperto e un’occasione di confronto e valorizzazione per tutti coloro che attraverso le tecnologie incidono sull’impronta digitale della città. Con il prezioso contributo di Milano&Partners diventa un’opportunità per sottolineare il ruolo di leadership di Milano nel panorama dell’innovazione digitale in Italia e nel mondo, ma soprattutto per mettere in contatto i cittadini con gli addetti ai lavori e per affermare l’importanza della cultura e dell’educazione digitale per tutti. La presenza di un nuovo attore nella vita dei cittadini e nello sviluppo della smart city, l’intelligenza artificiale, rafforza la missione che abbiamo attribuito a questa rassegna e ci ha spinto a renderla ancora più inclusiva”.
Il calendario della MDW 2024
Nella giornata di apertura di giovedì 10 ottobre, dopo la conferenza inaugurale a Palazzo Marino, sono in programma tre iniziative promosse dal Knowledge Hub MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia nato in collaborazione con Fondazione Cariplo:
- la mostra-performance “Artificial Dreams”,
- il talk “Puccini Digitale”, in collaborazione con Archivio Storico Ricordi, Bertelsmann e Teatro alla Scala,
- l’intervento di arte pubblica “CDSA – CITY DIGITAL SKIN ART”.
Nella mattinata di venerdì 11 ottobre, invece, si parlerà di “Milano capitale digitale del Paese” e, in una tavola rotonda a Palazzo Reale (in collaborazione con Agid), di accessibilità dei servizi digitali. Nel pomeriggio l’attenzione sarà sullo sviluppo dei servizi della Smart City per cittadini e imprese e sulla trasformazione urbana sostenibile.
Il giorno dopo, sabato 12 ottobre, al centro della discussione ci saranno la sicurezza informatica, gli strumenti per tutelare dati personali e identità digitale e i “Rischi della criminalità informatica nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale”, mentre lunedì 14 ottobre gli incontri riguarderanno la sfera dell’etica della tecnologia oltre che il governo della città attraverso il data driven.
Per quanto riguarda il format delle giornate B2C, infine, saranno diverse le proposte per il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini, come l’hackathon per i giovani studenti realizzato da H – Farm (in programma nella giornata di venerdì), e l’esperienza interattiva con i visori di Emergency (in programma sabato pomeriggio).
I poli tematici di MDW 2024
Una delle novità della Milano Digital Week 2024 è l’attivazione di una serie di poli tematici che prenderanno il nome di Knowledge Hub. Si trattano di location diffuse per la città di Milano, all’interno delle quali verranno organizzati incontri ed eventi per i cittadini e le imprese. Ogni polo si focalizzerà su un tema specifico di sua competenza.
Tra gli Hub si segnalano, oltre a Spazio Lenovo, anche quello di Le Village di Credit Agricole, dedicato al mondo delle startup e degli investor che, nelle due giornate di iniziative, vedrà la partecipazione di Italian Tech Alliance, Growth Capital.
A questi si aggiungono anche l’hub MEET – Digital Culture Centre, che realizzerà i tre progetti di apertura della Milano Digital Week, e quello della sede dell’Università IULM, che ospiterà per due giorni AI.Motion – Festival italiano del cinema e dell’audiovisivo con l’intelligenza artificiale.
Nell hub HEALTHCARE, TIG – The Innovation Group organizzerà uno dei principali eventi italiani nel settore della formazione e della diffusione della cultura sui temi dell’innovazione digitale nel campo della sanità, mentre MADE Competence Center organizzerà due giornate dedicate al mondo dell’industria 4.0, con un Summit realizzato da TIG – The Innovation Group e una giornata rivolta ai cittadini con esperienze interattive legate all’AI.
Si aggiungono inoltre l’Istituto di ricerca Cefriel, il quale pianificherà una serie di iniziative rivolte alle aziende e dedicate alla formazione professionale sui temi del digitale (con focus sulla Cybersecurity e sull’Intelligenza Artificiale e le sue possibili applicazioni), e Libreria Egea dell’Università Bocconi, che attiverà un palinsesto di incontri e presentazioni con autori del mondo digitale.
La call for proposal di MDW 2024
I progetti selezionati dalla Call for proposals, animeranno la città di Milano con attività, talk e workshop interattivi. Si tratta di una serie di iniziative, fruibili online o in presenza, che coinvolgeranno il pubblico invitandolo a scoprire nuove realtà emergenti, quali startup o progetti universitari, o ad ascoltare l’opinione di esperti e professionisti del settore attraverso webinar, mostre fotografiche, “degustazioni digitali” ed esperienze immersive.
Tutte le tematiche della Milano Digital Week 2024
In quest’edizione di MDW numerosi saranno i temi che verranno indagati e discussi: dalla comunicazione pubblica dei dati con l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), allo studio del rapporto tra AI e sostenibilità nel talk realizzato dalla Camera di Commercio francese in Italia.
Tra i protagonisti di quest’anno ci saranno anche le arti, la musica e il settore dell’entertainment: il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano metterà in scena un concerto dedicato alla comunicazione uomo/macchina, mentre l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera proporrà un’esplorazione della storia, della città e delle frontiere dell’astronomia attraverso nuovi linguaggi multimediali.
In questa edizione la digitalizzazione interesserà anche il mondo dell’editoria, con le iniziative di Bookabook, che promuoverà una conferenza dedicata al potere della parola, e di Editoriale Nuovo Pensiero, che lancerà la prima rivista italiana diffusa digitalmente via WhatsApp.
Diverse saranno inoltre le realtà presenti nel palinsesto della settimana digitale, con iniziative volte a promuovere l’utilizzo delle tecnologie per il sociale. Oltre alla Fondazione Bruno Kessler, che presenterà Eufacets, un progetto nato per favorire il dialogo intergenerazionale tra anziani, adulti e giovani, ci sarà anche lo Studio Legale DIKE, che proporrà un evento presso il LUISS HUB in cui si tratterà di creatività, intelligenza artificiale e tutela della proprietà intellettuale.
Inoltre sarà presente anche la SEC Newgate, che presenterà la piattaforma TRUE, in grado grazie all’AI di analizzare e misurare in tempo reale l’effettivo posizionamento reputazionale di un brand o di un’organizzazione, rispettando gli effetti del tempo e la complessità dei fattori che vi agiscono.
Supporto dalle associazioni e dalle università
Sono diverse le associazioni che supporteranno la settima edizione della Milano Digital Week, quali Assolombarda, Camera del commercio Milano, Monza Brianza e Lodi, Confcommercio, UPA, UNA, AIIA, Assintel, IIDEA, Confcommercio Lombardia, IIIA, Asseprim, VR/AR, Web3 Alliance e Afil.
Tra i poli universitari, parteciperà alla Milano Digital Week 2024 anche il dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che con i suoi tre panel tematici analizzerà assieme ad accademici ed esperti di nuovi media come la tecnologia può supportare i processi decisionali.
Oltre al Politecnico, anche l’Università degli Studi di Milano-Bicocca prenderà parte alla manifestazione con un webinar su linguaggio analogico e digitale. E così anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizzatrice di un incontro che avrà come temi centrali i nuovi metodi di insegnamento e un nuovo approccio al pensiero critico.
A questi si aggiungono gli eventi realizzati da IED e da NABA.
Milano Digital Week 2024 e il progetto editoriale di TIG
La Milano Digital Week 2024 diventerà anche un progetto editoriale destinato a prolungarsi oltre la fine della manifestazione attraverso l’utilizzo della piattaforma digitale che svolgerà il ruolo di repository degli eventi e dei materiali prodotti nei giorni dell’evento, utili a cittadini e imprese per comprendere meglio i fenomeni legati al digitale.
La piattaforma, progettata, realizzata e gestita da TIG – The Innovation Group, ospiterà lo streaming degli eventi (fruibili in modalità remota) dal 10 al 14 ottobre, e funzionerà così da aggregatore dei contenuti erogati nel corso della Milano Digital Week, in modo da traghettare i visitatori verso l’edizione 2025.
Pietro Cerretani, CEO di TIG Events, società del Gruppo TIG – The Innovation Group (incaricata dal Comune di Milano di organizzare la Milano Digital Week), ha dichiarato:
“Crediamo che la Milano Digital Week sia un’importante occasione di confronto e dialogo tra diverse realtà, pubbliche e private, per riflettere su quella che possiamo definire come la principale sfida del nostro secolo: la digitalizzazione. Il nostro obiettivo è dare voce a tutti coloro che ritengono di poter offrire il proprio contributo per lo sviluppo tecnologico e il dibattito, etico e sociale, che si crea intorno ad esso. A tal proposito è fondamentale il coinvolgimento delle Università, ma anche di start-up innovative, centri di ricerca, onlus e fondazioni, perché la digitalizzazione è un fenomeno che ci riguarda tutti ma soprattutto riguarda il futuro delle nostre città”.
Il programma degli eventi della rassegna è da oggi consultabile online sul sito della Milano Digital Week con le indicazioni per partecipare.