In partenza la nuova edizione del premio Best Experience 2024, ideato dalla rete “UMBRE” (United Marketing for Business and Regional Experience) e destinato alle attività più innovative e ai progetti più originali a livello turistico realizzati sul territorio.
Al via il Premio Best Experience 2024
Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Best Experience 2024 si aggiunge alle iniziative (anche in ambito formativo) messe in campo nel tempo da “UMBRE” per favorire la nascita e lo sviluppo di realtà imprenditoriali innovative impegnate a promuovere e valorizzare il settore e le esperienze turistiche in Umbria.
Come affermano le imprenditrici della rete “UMBRE” Federica Angelantoni, Ilaria Baccarelli, Ilaria Caporali, Cristina Colaiacovo e Michela Sciurpa:
“Siamo particolarmente felici di poter continuare a promuovere le proposte turistiche virtuose del nostro territorio, attraverso un riconoscimento che nella precedente edizione ha riscosso grande entusiasmo e partecipazione. La finalità di questo premio è quella di esaltare le esperienze capaci di coniugare la qualità delle attività offerte e la valorizzazione del territorio, con una particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
Anche quest’anno il Premio è destinato a persone fisiche e associazioni private (sportive, culturali e organizzatrici di eventi) che operano a livello regionale nel settore turistico. Possono partecipare sia startup che imprese e associazioni già avviate, a condizione che l’esperienza turistica proposta sia già attiva e disponibile all’interno dei confini della regione Umbria.
Modalità di partecipazione
Per prendere parte all’iniziativa, startup e imprese devono inviare entro il 31 ottobre 2024 il modulo di iscrizione e un video descrittivo dell’esperienza che intendono proporre per il Premio.
Il Premio Best Experience 2024 sarà suddiviso in 4 categorie, all’interno delle quali saranno inserite le esperienze presentate:
- heritage (arte, cultura, patrimonio storico e artigianato);
- nature (sostenibilità, paesaggi, sport, outdoor, biodiversità, animali);
- food & wine (valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali);
- emotion (benessere, matrimoni, eventi, famiglia, esperienze sensoriali).
Oltre alla sostenibilità e all’innovazione dell’esperienza turistica, i progetti candidati dovranno considerare altri fattori importanti come l’accessibilità e la capacità di rappresentare e promuovere l’identità del territorio di riferimento, con creatività e attenzione alla qualità.
Il vincitore di ogni categoria riceverà un’analisi dei bisogni economico-finanziari e una valutazione strategica del proprio posizionamento di marketing e comunicazione, oltre alla diffusione mediatica del risultato ottenuto.