È stato presentato martedì a Palazzo Marino il progetto Coopstartup Lombardia, il bando per lo sviluppo per le startup cooperative.
Obiettivi di questa call è di creare nuove imprese cooperative, competitive e sostenibili, per favorire la crescita economica, sociale e culturale dei territori e delle comunità lombarde.
Coopstartup Lombardia, per le startup cooperative
Promossa da Legacoop Lombardia e Coopfond con il patrocinio di Unioncamere Lombardia, Coopstartup è il programma nazionale per la promozione delle startup cooperative, avviato da Coopfond in collaborazione con Legacoop.
Sono state presentate ben 1.313 idee e 267 business plan selezionati, e parliamo della sua prima edizione. Non a caso, tra gli obiettivi di questa call è di accompagnare le idee nel loro percorso di crescita fino a farle diventare delle startup e delle imprese vere e proprie, come ricorda l’assessora Cappello.
“[e anche] creare occupazione, crescita economica e un impatto positivo su scala sociale e culturale, una sfida che può veramente definire il futuro della nostra città e della nostra regione”.
Per saperne di più: Startup innovative: cosa sono e come crearne una
Alla conferenza stampa hanno partecipato:
- Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro,
- Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al piano quartieri,
- Simone Gamberini, presidente Legacoop,
- Attilio Dadda, presidente Legacoop Lombardia,
- Barbara Farina, direttrice Legacoop Lombardia,
- Roberto Valente, dirigente Area Servizi alle imprese e al territorio di Unioncamere Lombardia,
- Armando De Crinito, direttore generale Sviluppo economico di Regione Lombardia,
- Diego Finelli, responsabile Area Nord di Banca Etica.
Come partecipare al progetto della Legacoop
Per partecipare, occorre iscriversi alla piattaforma Coopstartup Lombardia. Dopo un percorso di formazione e perfezionamento, verranno selezionati i migliori progetti sulla base del valore dell’idea, dell’innovazione, della qualità delle professionalità coinvolte e della coerenza con almeno due Obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
I promotori accederanno quindi a un percorso gratuito di formazione intensiva e coaching e avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti e consulenti.
Al termine di questa fase, il Comitato di valutazione selezionerà fino a cinque progetti di impresa vincitori del bando Coopstartup. Verranno accompagnati alla costituzione in cooperativa ed entreranno a far parte della rete Legacoop, ricevendo un contributo a fondo perduto di 8.000 euro e soprattutto 3 anni di servizi gratuiti dedicati per la gestione della propria impresa.