fbpx

IA per il Made in Italy, l’iniziativa di Google per le PMI

Risorse, consulenze personalizzate e corsi di formazione online e offline. Ecco IA per il Made in Italy, il progetto di Google per le PMI

Redazione
google

Il potenziale dell’AI ormai si sa è davvero infinito e potrebbe anche trasformare il sistema economico del nostro paese. Per riuscirci, però, le imprese devono avere visione strategica e competenze così da poterne cogliere le opportunità. Per questo motivo Google ha presentato ‘IA per il Made in Italy’: un progetto che, attraverso risorse, consulenze personalizzate e corsi di formazione senza costi – online e sul territorio – si propone di accompagnare le aziende verso un’integrazione efficace dell’IA nelle proprie attività, con un focus particolare su quattro settori chiave del Made in Italy – metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare.

IA per il Made in Italy, il progetto di Google

Il progetto si articola in vari step, il primo dei quali consiste in una fase di analisi della maturità digitale del proprio business, che è possibile realizzare con AI Smart Report. Basato su una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, AI Smart Report è uno strumento senza costi che grazie all’analisi di 177 tecnologie IA su vari settori del Made in Italy permette di individuare quelle più utili per la propria realtà.

Inoltre chi vuole può prenotare delle consulenze su misura con esperti che possono guidare le imprese a individuare le “aree di potenziale” della propria azienda e capire gli ambiti in cui l’IA può fare la differenza. Anche in questo caso, le consulenze sono fruibili sia online, sia di persona negli Spazi Interattivi di Google.

L’obiettivo primario dell’iniziativa è quello di colmare i gap in termini di competenze e lo fa attraverso un’ampia gamma di corsi dedicati all’IA e pensati per preparare le persone a coglierne le opportunità. I corsi sono ovviamente aperti a tutti, studenti compresi, dato che sono pensati per adattarsi a diversi livelli di conoscenza: da un’introduzione al Cloud ai fondamenti del Machine Learning, fino all’utilizzo dell’IA generativa nel lavoro quotidiano. L’offerta verrà aggiornata nel tempo con nuovi contenuti.

Alla parte online verranno affiancati poi anche eventi sul territorio di cui il primo si terrà a Bergamo dal 17 al 19 aprile, in collaborazione con Anima Confindustria, e sarà dedicato al settore metalmeccanico.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI

“L’IA rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, in modo particolare per le PMI che storicamente nel nostro paese soffrono di un gap di produttività. Per poter indirizzare questa opportunità, servono in primis una visione strategica su come applicare l’IA al proprio business, e poi le competenze necessarie per implementarla. E proprio per rispondere a questi due bisogni abbiamo realizzato il progetto ‘IA per il Made in Italy’”, ha commentato Melissa Ferretti Peretti, Country Manager e Vice President di Google in Italia.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.