Facebook e Instagram fanno rivivere i ricordi più belli del 2021

Si chiamano Year in Review e Playback e sono le novità di Facebook e Instagram per far rivivere a tutti i momenti più belli del 2021

Redazione
Facebook

A fine anno si comincia la lista dei buoni propositi per il prossimo ma, prima, si rivivono i momenti più belli dell’anno che sta per chiudersi. Ad aiutarci ci sono i social media, primi fra tutti Facebook e Instagram che hanno lanciato le loro novità per aiutarci a rivivere i ricordi più belli.

Year Together su Facebook

Come ogni anno Facebook annuncia il suo carosello di immagini e momenti che abbiamo condiviso e che vanno ricordati di questo 2021. Quest’anno prende il nome di Year Together e mette in evidenza le foto, i momenti e le persone a noi più care e con le quali abbiamo interagito di più, raggruppandoli in una “carta” condivisibile. La nuova funzione è appena stata resa disponibile e sarà accessibile a tutti gli iscritti fino al 30 dicembre.

Playback su Instagram

Anche Instagram non poteva certo perdersi l’occasione di celebrare il 2021. Se gli scorsi anni gli utenti erano soliti utilizzare un’app esterna che selezionava le nove foto più belle dell’anno, da quest’anno, il social di casa Zuckerberg, ha deciso di aggiungere una, anzi due, nuove funzioni in app. La prima è un adesivo che tutti possono aggiungere liberamente alle proprie storie per ricordare un momento o una foto. La seconda, invece, è la nuova funzione Playback, anch’essa dedicata alla sezione storie.
Instagram pescherà in automatico alcuni dei momenti più belli dall’archivio delle storie pronti per essere condivisi con i follower. Ovviamente si potranno modificare e scegliere quelli che preferiamo fino a un massimo di dieci storie.
Attenzione però, per poter creare il primo carosello di storie dei ricordi, bisogna aver attivo l’archivio delle storie e aver pubblicato almeno tre storie durante tutto il 2021!

Wrapped su Spotify

Infine, anche se non fa parte di casa Facebook, anche Spotify ha lanciato la sua attesissima retrospettiva di fine anno. Si chiama Wrapped e, come sempre, ha raggruppato gli artisti e i brani più seguiti dell’anno dagli utenti. Tra le tante novità di quest’anno spicca la possibilità di racchiudere il proprio “best of” in una “carta” così da poterlo condividere su tutti gli altri social.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.