Con i modelli AI che sempre più spesso vengono aggiornati, riuscendo così a rispondere a domande di ogni genere, anche Grok, la “xAI” di Elon Musk non poteva essere da meno. Ora, infatti, l’azienda ha appena integrato la capacità di comprensione delle immagini al suo modello di intelligenza artificiale.
Grok ora sa interpretare le immagini
Finalmente anche Grok potrà rispondere a domande su immagini poste partendo da un’immagine. Ad annunciarlo è stato direttamente il profilo X ufficiale di Grok, al quale ha fatto seguito anche un post di Musk.
Il patron di Tesla, infatti, ha precisato che le abilità del suo modello di intelligenza artificiale gli permettono persino di spiegare il significato di una barzelletta usando la nuova funzione di comprensione delle immagini.
Ovviamente la novità è appena stata introdotta. Pertanto gli utenti premium di X, che hanno accesso al chatbot di intelligenza artificiale, dovranno avere pazienza su eventuali errori che verranno presto migliorati.
Grok potrebbe presto comprendere anche i documenti, secondo una risposta di Musk a un utente che ha criticato il modello per non essere in grado di gestire determinati formati di file (come i PDF).
“Non per molto“, ha risposto Musk, affermando: “Stiamo realizzando in mesi ciò che a tutti gli altri ha richiesto anni“.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
La novità arriva a pochi mesi di distanza dal lancio del modello Grok-2 . Si tratta di una versione migliorata del chatbot che include capacità di generazione di immagini utilizzando il modello FLUX.1 di Black Forest Labs.