In seguito all’annuncio DMA di Apple cominciano a farsi avanti le prime aziende che intendono lanciare un browser alternativo a Safari sui dispositivi della Mela. Tra i primi c’è Opera che porterà Opera One, il suo browser dotato di AI sui dispositivi iOS.
Opera arriva su iOS
“In qualità di sviluppatore leader in Europa di browser, abbracciamo i cambiamenti introdotti attraverso il DMA, volti a favorire la concorrenza e offrire agli utenti una selezione più diversificata di browser su iOS. Intendiamo raggiungere questo obiettivo con Opera One incentrato sull’intelligenza artificiale per iOS “, ha affermato Jørgen Arnesen, EVP Mobile dell’azienda. “Inoltre, siamo entusiasti di vedere la conferma che Apple implementerà anche una schermata di scelta del browser per iOS, rendendo più semplice per gli utenti scegliere il proprio browser preferito come predefinito anche sui propri dispositivi mobili”.
Dall’inizio del 2023, Opera ha innovato nello spazio dell’intelligenza artificiale dei browser. L’azienda ha introdotto l’intelligenza artificiale del browser Aria in tutti i suoi prodotti chiave e ha completamente riprogettato il suo browser desktop di punta che è diventato Opera One incentrato sull’intelligenza artificiale.
Con l’entrata in vigore della DMA a marzo 2024, per l’azienda si apre una nuova strada che darà agli utenti iOS un nuovo browser web completo e basato sull’AI. Sebbene Opera attualmente disponga di un browser pluripremiato per iOS, l’apertura dell’ecosistema iOS a motori browser alternativi consente ai produttori di browser come Opera di creare prodotti davvero unici che miglioreranno l’esperienza degli utenti.
“Oltre ai nuovi framework e API per motori browser alternativi, siamo anche molto entusiasti del nuovo modulo di richiesta di interoperabilità annunciato da Apple, che consentirà agli sviluppatori di inviare ulteriori richieste di interoperabilità con funzionalità hardware e software di iPhone e iOS ” , ha aggiunto Arnesen. “ Applaudiamo i cambiamenti direzionali e non vediamo l’ora di presentare la nuova Opera One per iOS che metterà al centro l’intelligenza artificiale“.