I Canali sono una delle più grandi invenzioni per WhatsApp. Per questo più e più volte Meta ci ritorna sopra per migliorare questa funzione, o addirittura potenziarla con altre piccole modalità. Come quella di suggerire nuovi Canali simili.
La funzionalità al momento è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento dell’app. Vediamo intanto come funziona questo nuovo servizio di WhatsApp.
WhatsApp, ecco la funzionalità per suggerire Canali simili
Prima WhatsApp stava implementando una funzionalità per accedere ai report dei canali, almeno andando a vedere l’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.24.5.11. Ora invece sembra che WhatsApp sia impegnata a fornire agli utenti funzionalità aggiuntive per i canali.
Segnala infatti WABetainfo che nell’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Android 2.24.5.15, disponibile su Google Play Store, sembra che la piattaforma stia lavorando su una funzionalità per suggerire canali simili.
O meglio, suggerire nuovi canali da seguire, per un futuro aggiornamento dell’app.
Come potrebbe funzionare
Stando a quanto riportato dal sito, il funzionamento si basa sull’interesse degli utenti a scegliere di seguire un nuovo canale o visualizzare le informazioni di un canale che già seguono. In questi casi, WhatsApp suggerirà un elenco di canali simili (ma sempre tutti verificati) in base alla loro rilevanza e somiglianza con altri canali esistenti.
Sottolinea il sito, questi suggerimenti si basano sulla somiglianza dei contenuti del canale, non su algoritmi personalizzati che analizzano gli interessi degli utenti. Così facendo, gli utenti potranno scoprire nuovi contenuti che potrebbero essere in linea con i loro interessi.
Suggerendo canali simili, l’app aiuterà gli utenti a scoprire una gamma più ampia di contenuti che potrebbero trovare pertinenti e coinvolgenti. Ciò incoraggerà a sua volta i proprietari dei canali a continuare a produrre contenuti di alta qualità, sapendo che ha il potenziale per raggiungere più utenti sinceramente interessati ai loro contenuti.