Whatsapp si conferma, per il secondo anno di fila, uno dei social media più amati. Lo scorso anno, infatti, il Digital Report di We Are Social lo aveva segnalato come il social media più usato dagli italiani. Quest’anno, nell’edizione 2023 della ricerca, Whatsapp è il preferito al mondo.
Il mercato dei social media
Negli ultimi tre anni il mercato dei social media ha totalizzato oltre un miliardo di nuovi utenti con una crescita a doppia cifra anno su anno.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Non solo aumentano i nuovi utenti ma aumenta anche il tempo che si trascorre sui social. Secondo i dati il tipico utente di Internet in età lavorativa trascorre più di 2 ore e mezza al giorno utilizzando piattaforme social (3 minuti in più dell’anno scorso). Un dato che va in controtendenza rispetto al fatto che si passa meno tempo su internet rispetto a un anno fa. Segno, dunque, che i social ora rappresentano il massimo share di sempre del tempo online totale, con quasi 4 minuti su 10 trascorsi online.
I social più usati
Diverse sono, invece, le classifiche dei social più usati in base a quale parametro si considera, infatti, tutto può cambiare:
– se si considerano gli utenti attivi al mese, al primo posto della classifica regna ancora Facebook seguito da YouTube, Whatsapp, Instagram e WeChat;
– YouTube, invece, ha il maggior numero di utenti attivi di qualsiasi app mobile, non solo di social media. Facebook è al secondo posto in termini di app social. WhatsApp è la terza app “social” in questa classifica, con gli ultimi dati di utilizzo mensile che la collocano appena dietro Facebook;
– se si considera il tempo trascorso sulle app di social media, invece, TikTok ha registrato il più alto utilizzo medio mensile per utente nel corso del 2022. Gli utenti dell’app Android della piattaforma di video brevi hanno trascorso in media quasi 23 ore e mezza al mese utilizzando l’app TikTok tra gennaio e dicembre dello scorso anno, poco più di YouTube, a 23 ore e 9 minuti al mese. A chiudere la top five ci sono Facebook, Whatsapp e Messenger a pari merito e Instagram;
– infine, Whatsapp, risulta la piattaforma di social media preferita al mondo o almeno secondo il 15,8%, seguita da Instagram con 14,3%, Facebook con 14,2%, WeChat con 12,2% e TikTok con 6,1%.