Mentre cerca di tornare in Brasile, X lancia una novità importante per i contatti bloccati

Musk apporta modifiche per riportare X in Brasile ma, allo stesso tempo, cambia la modalità di visualizzazione per gli account bloccati

Redazione
x, x pro, twitter, musk, spaces, grok ai, yaccarino, grok

Dopo essere stato espulso dal Brasile, X non si arrende e cerca di riottenere tutti i suoi utenti che, intanto, sono fuggiti su Bluesky. Nel frattempo, però, Elon Musk ha annunciato anche nuove funzioni per gli utenti bloccati che potrebbero non piacere molto.

La richiesta di riportare X in Brasile

Stando a quanto si apprende dall’Ansa, gli avvocati di X sono al lavoro per scrivere una richiesta formale al giudice della Corte suprema brasiliana (Stf), Alexandre de Moraes. L’obiettivo è ovviamente quello di cercare di ripotare la piattaforma in Brasile.

Nello specifico, la richiesta informerà Moraes che la piattaforma ha rispettato le decisioni da lui imposte quali, per esempio:

  • la nomina di un rappresentante legale,
  • il blocco dei profili considerati propagatori di fake news,
  • il pagamento di tutte le multe.

La richiesta dovrebbe essere presentata in settimana, per cui non resta altro che attendere la risposta del giudice brasiliano.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

La nuova funzione per gli utenti bloccati

Oltre a questa mossa di pace, Musk ha appena fatto sapere che, quando un account verrà bloccato, non sarà tutto oscurato come succede sulle altre piattaforme di casa Meta. Infatti, in una risposta scritta lunedì a un altro utente, il proprietario di X, Elon Musk, ha affermato che la “funzione di blocco impedirà a quell’account di interagire con i post pubblici, ma non di vederli”.

Attualmente, X visualizza un messaggio “Sei bloccato” quando provi a visualizzare il profilo di una persona che ti ha bloccato. Oltre a bloccare tutti i post, ti impedisce anche di vedere le sue risposte, i media, i follower e l’elenco dei follower.

Stando però a quanto riportato da The Verge in merito a una fonte di X, la piattaforma sta apportando questa modifica in modo le persone possono già visualizzare i post degli utenti che le hanno bloccate quando utilizzano un altro account o quando sono disconnesse.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.