Identity Check, Google porta la sicurezza a nuovi livelli su Android

La nuova funzione di Google impedirà ai ladri di telefoni di accedere al tuo smartphone Android e non solo

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Dopo il Theft Detection Lock, Google continua a innovare la sicurezza su Android con una nuova funzione: Identity Check. Grazie all’autenticazione biometrica, questa novità rafforza la protezione degli utenti, impedendo accessi non autorizzati e offrendo ulteriori livelli di sicurezza.

Identity Check, la nuova funzione antifurto di Google arriva su Android

Oggi, le persone di tutto il mondo si affidano ai loro dispositivi mobili per rimanere in contatto con amici e familiari, gestire le finanze, tenere traccia delle informazioni sanitarie e altro ancora, tutto a portata di mano. Ma un dispositivo rubato nelle mani sbagliate può esporre dati sensibili, lasciandoti vulnerabile a furti di identità, frodi finanziarie e violazioni della privacy“. Per questo Google ha voluto potenziare la sicurezza dei dispositivi Android con Identity Check.

Con Identity Check, ogni modifica a impostazioni sensibili, come il cambio del PIN o la disattivazione della protezione antifurto, richiederà l’autenticazione biometrica, ma solo se l’utente si trova in un luogo non attendibile. Gli utenti possono configurare i loro luoghi “attendibili” nelle impostazioni, dove l’autenticazione aggiuntiva non sarà necessaria. Al di fuori di questi, sarà necessario utilizzare il riconoscimento facciale o l’impronta digitale per procedere.

Inizialmente lanciata in versione beta alla fine dello scorso anno come parte del Pixel Drop di dicembre, Identity Check è ora disponibile sui dispositivi Pixel con Android 15. Arriverà sui dispositivi Galaxy idonei per One UI 7 nelle prossime settimane, e in altri dispositivi Android entro la fine dell’anno.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Theft Detection Lock, l’intelligenza artificiale contro i furti

Oltre a Identity Check, Google ha reso ora disponibile per i telefoni con Android 10 (o superiore) Theft Detection Lock, una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale che rileva i furti di smartphone e blocca automaticamente il dispositivo.

Utilizzando i sensori integrati nel dispositivo e l’apprendimento automatico, Theft Detection Lock è in grado di riconoscere movimenti sospetti come il telefono strappato di mano e il conseguente allontanamento rapido del ladro. Sia che il malintenzionato fugga a piedi, in bicicletta o in auto, lo schermo verrà bloccato immediatamente, rendendo il dispositivo inutilizzabile.

Le due nuove funzionalità, combinate, rappresentano un passo significativo verso un sistema Android più sicuro. Identity Check e Theft Detection Lock sottolineano l’impegno di Google nel fornire soluzioni all’avanguardia per proteggere i dati degli utenti, rispondendo alle crescenti minacce digitali e fisiche.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.