Matter ha regnato sull’interconnettività tra i dispositivi domestici intelligenti da quasi un anno, nonostante una concorrenza sempre più spietata tra i Google Home e gli Home Green Assistant.
Adesso una nuova espansione verso dispositivi più complessi e utili è già in atto con Matter 1.2, che aggiunge una serie di nuovi tipi di dispositivi.
Il nuovo passo in avanti di Matter 1.2
Costruito sulla base del feedback delle principali aziende tecnologiche come Google e Apple, Matter è un nuovo standard pensato per colmare il divario tra ogni ecosistema di casa intelligente disponibile.
Finché un dispositivo è “compatibile con Matter“, può essere configurato con Google Home, Apple HomeKit, Samsung SmartThings e così via senza problemi. Puoi persino configurare questi dispositivi in più ecosistemi senza intoppi, o almeno questo è l’obiettivo finale.
Nella sua forma attuale, Matter ha fatto alcune cose straordinarie. Oltre 1.214 certificati figurano nell’elenco dei prodotti compatibili, e si parla di piccoli prodotti come luci e sensori che potrebbero comunicare tra loro più facilmente. In Matter 1.2, quel catalogo di dispositivi fa un enorme passo avanti.
Cosa porta di nuovo nella tua smart home
Nella nuova specifica 1.2 di Matter, sono state aggiunte un totale di nove nuove categorie di articoli. Si tratta di dispositivi che si sono rivelati più complicati delle lampadine e delle serrature delle porte e necessitavano di ulteriore sviluppo per poter fare ciò di cui Matter ha bisogno, ovvero essenzialmente trascendere gli ecosistemi della casa intelligente.
Si va dai Frigoriferi, fino ai Condizionatori d’aria per ambienti, compreso Lavastoviglie, Lavanderie e addirittura Aspirapolveri robotizzati. Fino agli Allarmi per fumo e monossido di carbonio e ai sensori e Purificatori dell’aria.
L’aggiunta di diversi tipi di elettrodomestici aumenta l’utilità di Matter nelle configurazioni domestiche intelligenti in milioni di famiglie. Ci vuole tempo perché le aziende portino la certificazione ai loro prodotti, e il rilascio di Matter 1.2 significa semplicemente che la strada per questi marchi per farlo è ora illuminata.