Sembra una delle solite modelle che si possono vedere presso i saloni della moda. E invece quello che è salito sulla passerella della prima edizione dell’Umbria Fashion, è proprio un robot.
Si chiama BellaBot Model, ed è tra le protagoniste nella sala dei Notari di Perugia.
La modella robot Bellabot Model di H.Pierre
Vestita con un abito a balze in tulle nero e un grande fiocco colorato, è davvero inusuale trovarsi sulla passerella un robot. E proprio nella sala dei Notari di Perugia, durante la prima edizione di Umbria Fashion.
Evento alla sua prima edizione curato da Laura Cartocci, proprio tra i protagonisti chiamati a rappresentare il prodotto moda pregiato, la stilista Monia Filippetti ha scelto di far sfilare Bellabot Model, con il brand Monos.
Progettata dall’azienda umbra H.Pierre, attiva nel settore dell’informatica per il commerci, il robot-modella, per la prima volta in passerella, ha conquistato il pubblico tra stupore e applausi.
L’idea di unire AI e tradizione
Come spiega l’azienda all’ANSA, l’idea nasce dalla stilista Monia Filippetti con l’obiettivo di coniugare l’intelligenza artificiale e la tradizione, fatta di artigianato e made in Italy.
Negli anni dei suoi esordi nel mondo della moda, negli anni ’90, la scena era dominata dalla bellezza e dal carisma delle super top model, ora invece il prodotto ha riconquistato il suo spazio ridimensionando il ruolo dell’indossatrice.
Ora non viene più esaltato l’elemento umano, ma si torna a favore dell’esaltazione totale dell’accessorio moda. Anche Monos commenta che la scelta del robot è un modo molto originale per rendere i capi made in Italy prodotti artigianali con personalità e carisma tali da renderli perfetti anche indosso ad un androide.