Continuano i passi avanti delle imprese, PA e non solo nel Metaverso. L’ultimo annunciato è quello di Confindustria Romania che, in occasione dei suoi 20 anni, ha deciso di puntare tutto sul digitale aprendo la sua area anche nel mondo virtuale.
Confindustria Romania nel Metaverso
Confindustria Romania è la prima delle rappresentanze confindustriali che ha deciso di sbarcare nel Metaverso. L’annuncio, dato in occasione del Forum Economico che si è svolto a Bucarest negli scorsi giorni, è stato fatto direttamente dal presidente di Confindustria Giulio Bertola.
“La rappresentanza internazionale di Confindustria ha compiuto un passo tecnologico inaspettato, grazie al quale non solo potrà vantare di essere la rappresentanza confindustriale più storica e grande di Confindustria Est Europa, ma sarà anche annoverata automaticamente tra le territoriali più moderne, tecnologiche e lungimiranti del Sistema Confindustria, in quanto ad oggi, è la prima e unica componente del sistema Confindustria a proporre un’attività strutturata e operativa nel Metaverso a favore degli associati e a favore delle attività economiche tra Paesi”, ha detto Bertola.
Nell’ambiente virtuale si potranno organizzare eventi, dibattiti, consulenze, presentazioni di prodotti e servizi, riunioni e anche visite guidate. Per accedere sarà necessario avere un Oculus e un proprio avatar personalizzato. Una volta entrati nel Metaverso si potrà interagire con i chatbot e con tutti gli altri utenti presenti nell’ambiente comune e anche con quelli collegati nelle singole stanze private.
Il progetto, inoltre, ha tenuto conto anche dei Desk Romania operativi anche presso alcune delle principali Confindustrie Italiane, come Confindustria Veneto Est e Confindustria Siracusa. Entro la fine del 2023, dunque, verranno aperti altri Desk con anche postazioni virtuali che saranno utili non solo ai funzionari delle Confindustrie italiane, ma anche alle imprese associate delle stesse territoriali italiane che vorranno visitare gli uffici virtuali di Confindustria Romania.