fbpx

Microsoft rilascia Phi-3 Mini, il suo modello AI più “piccolo”

Microsoft lancia la nuova versione del suo modello AI light, Phi-3 Mini. Piccolo, ma comunque dal grande potenziale

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Per essere un mini-modello a intelligenza artificiale, Phi-3 Mini di Microsoft non sembra così piccolo. Rilasciato di recente dal colosso tech di Redmond in una nuova versione, questo modello light ha diverse caratteristiche importanti, che lo rendono anche più competitivo rispetto ad altri modelli AI.

Cos’è Phi-3 Mini di Microsoft

Come riporta The Verge, Microsoft ha lanciato la nuova versione del suo modello light di intelligenza artificiale, Phi-3 Mini. Si tratta del primo dei tre modelli più piccoli che l’azienda prevede di rilasciare nei prossimi mesi.

Anche se di piccolo ha ben poco. Dotato di ben 3,8 miliardi di parametri, Phi-3 Mini è addestrato su un set di dati effettivamente più piccolo rispetto ai grandi modelli linguistici come GPT-4. È ovvio che non può competere con i grandi modelli LLM, ma rispetto ad altri modelli come Llama 2 riesce a fare la differenza.

Lo stesso The Verge sottolinea come il precedente modello, Phi-2, rilasciato a dicembre, si è comportato altrettanto bene con i modelli più grandi come Llama 2. E lo stesso farà anche Phi-3, dato che può fornire risposte simili a quelle di un modello 10 volte più grande come l’attuale GPT-3.5.

Ora disponibile su Azure, Hugging Face e Ollama, Microsoft prevede di rilasciare anche altre due versioni di Phi-3:

  • la versione Small, dotata di 7 miliardi di parametri;
  • la versione Medium, dotata di 14 miliardi di parametri.

La fortuna dei modelli AI “light”

Oltre a Phi, l’azienda ha anche creato Orca-Math, un modello focalizzato sulla risoluzione di problemi matematici. Ben 2 modelli, e a breve ne rilascerà altrettanti.

Che cosa significa tutto questo? Che i colossi tech si stanno spingendo parecchio sul versante dei modelli AI light. Non a caso, oltre a Microsoft, anche Google ha voluto proporre i suoi mini-modelli, come Gemma 2B e 7B, così come Anthropic con Claude 3 Haiku.

Modelli AI light, piccoli, ma sempre potenti: Gemma è molto utile nella programmazione, mentre Claude 3 può leggere complessi articoli di ricerca con tanto di grafici, e riassumerli rapidamente. A sua volta Llama 3 8B di Meta può essere utilizzato per alcuni chatbot e per l’assistenza alla codifica.

Va detto che, rispetto ai loro omologhi più grandi, questi modelli AI sono più economici da eseguire e si comportano meglio su dispositivi come telefoni e laptop.

Ciononostante, più si va avanti e più sono efficienti: sempre Phi-3 risulta migliore nella codifica e nel ragionamento rispetto ai suoi predecessori. Anche se non può battere un GPT-4 o un altro LLM in ampiezza, modelli più piccoli come Phi-3 possono essere utili per molte aziende, i cui loro dataset interni sono da sempre più contenuti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.