Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
Retailer e grandi aziende internazionali si stanno pian piano espandendo nel Metaverso e si servono sempre più di influencer e avatar digitali per raggiungere le giovani generazioni di consumatori, secondo quanto riportato da Market Scale.
Una crescita inarrestabile del
Il Metaverso è in crescita dal 2020 e si prevede che raggiungerà gli 800 miliardi di dollari entro il 2024. Sebbene questa nuova realtà virtuale sia diventata immediatamente popolare nell’industria dei videogame, ci sono altri settori in cui esso ha dimostrato di poter generare notevoli entrate per le aziende.
Anche nel Metaverso si può fare marketing
Le aziende si stanno pian piano espandendo anche nella nuova dimensione virtuale e si servono del Metaverse marketing per raggiungere le giovani generazioni di consumatori. Maybelline New York sta utilizzando un avatar al fianco di Gigi Hadid per promuovere il nuovo mascara Falsies Surreal Extensions. Questo influencer avatar avrà un ruolo importante nel lancio del prodotto e nelle future campagne di Maybelline. Ma Maybelline non è l’unico rivenditore che utilizza avatar digitali e influencer per commercializzare i suoi prodotti. Anche PacSun e Dentsu hanno abbracciato e sviluppato i propri avatar all’interno del Metaverso.
Lo studio sulla Gen Z
Queste strategie di marketing sono indubbiamente rivolte a un target specifico. Poiché la Gen Z rappresenta circa il 60% degli utenti del Metaverso, questo è ormai diventato il luogo ideale per le aziende per raggiungere un’intera generazione di giovani consumatori. Roblox ha recentemente commissionato uno studio che ha coinvolto un migliaio di ragazzi della Gen Z e ha chiesto loro quali fossero le loro preferenze in fatto di moda. Due su cinque hanno dichiarato di tenere più alla moda digitale che a quella nel mondo reale. Ma la cosa più assurda è che il 70% di loro ha dichiarato di usare i propri avatar digitali per influenzare i propri outfit nel mondo reale.