Nemmeno un mese dall’ultimo blackout, la piattaforma di ChatGPT è fuori servizio (ovvero in down) oggi 23 gennaio 2025. E non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Vediamo la situazione.
ChatGPT down, il chatbot AI non funziona oggi 23 gennaio
Attualmente, ChatGPT e i suoi servizi API sono in down. Riferisce Wired, il disservizio è stato segnalato in massa in tutto il mondo, Italia compresa, come certificato anche dal punto di riferimento di Downdetector. Non sono ancora note le cause di questo down, e si attende una comunicazione ufficiale da parte della piattaforma. Molto probabilmente, l’origine del problema sarà di natura tecnica o per manutenzione.
Molti stanno segnalando messaggi di errore durante il tentativo di accesso, con problemi di login e chiamate API che non funzionano. Coloro che cercano di collegarsi al sito ricevono il temuto messaggio “503 Service Temporarily Unavailable”.
Stando al sito HD Blog, questo disservizio avrà un impatto significativo su diversi gruppi: sviluppatori che integrano le API di OpenAI nei loro progetti, aziende che hanno fatto affidamento su ChatGPT per migliorare i propri servizi e utenti individuali che utilizzano il chatbot per lavoro o studio.
È interessante notare che un problema simile si era già verificato non solo il 26 dicembre scorso, ma anche quando è stata lanciata Sora, la nuova piattaforma per la creazione di clip video da testi. In tutte queste occasioni, i disservizi erano durati solo poche ore.
Per rimanere aggiornati, vi rimandiamo alla pagina tecnica di ChatGPT.