Si chiama TikTok World ed è il secondo summit globale dedicato alle novità di prodotto che aiuta le aziende a connettersi, co-creare e crescere con la community di TikTok.
Alcuni numeri di TikTok
Durante il TikTok World sono stati presenti alcuni importanti numeri per quanto riguarda il mondo della pubblicità e la presenza dei brand sulla piattaforma. Nello specifico è emerso che:
- Il 73% dichiara di sentirsi più legato ai brand con cui interagisce su TikTok;
- I brand vengono ricordati il 40% in più rispetto ad altre piattaforme;
- TikTok è il canale che cresce più rapidamente nella scoperta di nuovi trend e prodotti e rappresenta il 15% dei prodotti scoperti attraverso diversi canali media, e-mail e passaparola;
- Secondo uno studio di Hotspex, il 71% degli utenti TikTok dichiara di essere motivato all’acquisto di un prodotto di un brand soprattutto grazie all’autenticità del creator;
- Un altro studio condotto da Kantar, dimostra che le collaborazioni con i creator che si traducono in contenuti creativi presentano maggiori probabilità di promuovere il brand, raddoppiando l’engagement e il tempo di visione.
TikTok, poi, ha ricordato che la piattaforma ufficiale per le collaborazioni a contenuti brandizzati TikTok Creator Marketplace (TTCM) mette in contatto brand e agenzie con oltre 800 mila creator qualificati provenienti da tutto il mondo. Proprio qui verranno introdotte numerose novità come: un miglioramento della ricerca dei creator e della reportistica post campagna; TTCM Match che in soli 10 secondi genera liste di creator basate sul brief del brand; Open Application Campaigns, invece, permetterà ai brand americani di pubblicare una campagna in modo che i creator possano candidarsi in maniera proattiva; Gaming Anchor che darà ai creator la possibilità di collaborare con aziende di mobile gaming.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Infine, non poteva mancare una vera innovazione a livello di pagamenti nelle campagne pubblicitarie sulla piattaforma social. Si chiama Focused View ed è la nuova generazione della funzione Video View in TikTok Ads Manager. Grazie ad esso gli inserzionisti pagano solo quando gli utenti hanno guardato di propria iniziativa un annuncio per almeno 6 secondi, o quando hanno interagito entro i primi 6 secondi (a seconda di quale sia la prima opzione). Gli annunci, quindi, vengono mostrati ad utenti che stanno effettivamente prestando attenzione, interagendo volontariamente con il brand.
Federico Morgantini Editore