Molte app di messaggistica istantanea basate sulla privacy hanno implementato alcune versioni di messaggi visualizzabili una sola volta. Ma dopo testo e contenuti multimediali, e così screenshot, è il momento degli audio messaggi.
Ora WhatsApp sta implementando questo tipo di funzionalità, in particolare per i messaggi vocali inviati sull’app.
I nuovi messaggi WhatsApp che si distruggono da soli
Due versioni WhatsApp per Android e iOS hanno dato ad alcuni beta tester la possibilità di inviare note vocali autodistruttive, come scoperto da WABetaInfo.
Questa funzionalità è stata vista per la prima volta nella versione beta 2.23.7.8. Non è ancora ufficialmente un’opzione per gli utenti WhatsApp standard e non tutti gli utenti beta potrebbero ancora avervi accesso.
Ma dovrebbe arrivare comunque: la maggior parte delle funzionalità implementate da WhatsApp in versione beta quest’anno sono arrivate sul canale nel giro di pochi mesi.
Va detto che da tempo Meta ha lanciato i messaggi a scomparsa sia per le sue app Messenger che per Instagram nello stesso periodo. Ha inoltre adottato una funzionalità di Snapchat, notificando agli utenti quando è stato acquisito uno screenshot dal destinatario.
Come funziona il vocale che si autodistrugge
Il funzionamento dei messaggi che si possono autodistruggere sarà così. Selezionando questa icona, il destinatario non potrà inoltrare, salvare, registrare o esportare la tua nota vocale. Se il destinatario ignora il messaggio, non potrà essere ripristinato né riprodotto.
Non è ancora stato stabilito se la nuova funzionalità di autodistruzione delle note vocali di WhatsApp raggiungerà o meno le masse. Ma la mossa di WhatsApp potrebbe essere un punto di forza per coloro che stanno cercando di passare a un’app di messaggistica istantanea più sicura.
Per vedere se è disponibile in versione beta per te, una nuova icona visualizzabile una volta dovrebbe apparire nella barra della chat mentre registri un messaggio.