Una nuova funzione dedicata ai ricordi arriva su Instagram. Ecco “Collage 2024”, per racchiudere e condividere in modo creativo i momenti più significativi dell’anno.
Instagram Collage, come riassumere il 2024 a colpi di foto
Fino ad oggi, creare Collage per le Storie di Instagram richiedeva un processo manuale. Toccava infatti selezionare singolarmente le foto, spostarle e ridimensionarle a schermo. Con la nuova funzione di “Collage 2024”, questa operazione diventa immediata e intuitiva. Gli utenti potranno selezionare le immagini preferite dall’anno trascorso e combinarle in un’unica Storia direttamente dall’interfaccia per la creazione delle Storie.
Instagram ha pensato anche a qualche sorpresa per chi ama interagire nelle chat e nelle Storie. Utilizzando frasi come “Felice anno nuovo” o “Ciao 2025” nei messaggi diretti o nelle note, si attiveranno effetti grafici esclusivi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. E per chi ama interagire con le storie altrui, sarà possibile lasciare un “Mi piace” speciale alle storie di fine anno, accompagnato da animazioni festive uniche.
Disponibilità e altre novità
Come precisa The Verge, la nuova funzione di “Collage 2024” sarà disponibile fino alla prima settimana di gennaio. Per la precisione, fino al 2 gennaio.
Oltre al “Collage 2024”, Instagram introdurrà altri strumenti creativi pensati per il periodo delle festività. Tra le novità ci sono il font “Capodanno” e l’effetto di testo “Countdown”, ideali per dare un tocco festoso alle Storie, ai Reel e ai post. Inoltre, saranno disponibili temi decorativi per le chat dei messaggi diretti (DM), tra cui “Mariah Carey” e “Relax”, che aggiungeranno un’atmosfera natalizia alle conversazioni.
Con queste iniziative, Instagram si conferma un punto di riferimento per chi desidera celebrare e condividere i momenti più importanti della propria vita online.