Dopo i big come Amazon e Google, non poteva certo mancare lui nella corsa alla conquista dell’AI generativa. Anche Elon Musk, infatti, ha presentato la sua tecnologia di intelligenza artificiale TruthGPT in un’intervista esclusiva a Fox News andata in onda ieri sera.
TruthGPT, l’AI di Elon Musk
Era febbraio quando Musk pubblicò il suo primo tweet parlando di TruthGPT e, adesso, finalmente, sembra che ci siamo.
“Inizierò qualcosa che chiamo TruthGPT, o un’intelligenza artificiale massima alla ricerca della verità che cerca di comprendere la natura dell’universo. E penso che questo potrebbe essere il miglior percorso verso la salvezza, nel senso che è improbabile che un’intelligenza artificiale che si preoccupa di comprendere l’universo annichilisca gli umani perché siamo una parte interessante dell’universo”. Queste sono le parole che il padre di Tesla e Twitter ha rivolto a Tucker Carlson, conduttore della Fox, presentando la sua nuova tecnologia.
Per saperne di più: Intelligenza Artificiale, cos’è e come funziona. Tutto sulla AI
TruthGPT, dunque, sembra essere una macchina della verità 3.0 che si oppone a ChatGPT , la quale, secondo Musk, è stata “programmata da esperti di sinistra, che addestrano il chatbot a mentire”. Oltre a questo, però, l’imprenditore non ha rilasciato altre dichiarazioni su TruthGPT per cui, al momento, non è ben chiaro a che punto siano i lavori di questa nuova AI generativa. Per saperne di più dovremo quindi aspettare.
L’annuncio avviene a poca distanza dalla creazione della società chiamata X.AI Corp che concentrerà le sue forze proprio sull’intelligenza artificiale.