Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
Il mercato dell’intelligenza artificiale ha un vasto potenziale e molte aziende potrebbero trarre vantaggio dal suo sviluppo, secondo quanto riportato da The Motley Fool.
Il boom dell’intelligenza artificiale
Dopo anni di studi e dibattiti sul potenziale dell’intelligenza artificiale, potreste essere indubbiamente stanchi di sentirne parlare. Tuttavia, grazie alla sua portata molto ampia, sembra che l’IA abbia la capacità di migliorare una vasta gamma di settori. Così, il lancio di ChatGPT di OpenAI, avenuto lo scorso novembre, ha spinto innumerevoli aziende ad adottare questa nuova tecnologia. Leader di mercato come Nvidia e C3.ai hanno quindi visto i loro titoli salire rispettivamente dell’80% e del 100% dal 1° gennaio, quasi interamente grazie al boom dell’IA.
L’IA migliorerà il mondo
Secondo Grand View Research, il mercato dell’intelligenza artificiale è stato valutato a circa 137 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che si espanderà a un tasso di crescita annuale composto del 37,3% fino al 2030. L’IA coinvolgerà sempre più settori, come il cloud computing, l’automotive, l’e-commerce e l’assistenza sanitaria. Poiché la tecnologia è virtualmente illimitata, scegliere quale sia l’azienda in cui investire ora è come cercare di decidere quale sarà il sito web di maggior successo nei primi anni 2000. È probabile che l’azienda di intelligenza artificiale più importante debba ancora emergere. Di conseguenza, la mossa più intelligente è investire nelle aziende che producono i chip e l’hardware necessari per eseguire e sviluppare il software.
Nvidia e AMD, le aziende su cui puntare
Come già detto, l’intelligenza artificiale giocherà probabilmente un ruolo fondamentale nella tecnologia futura in diversi settori, rendendo i titoli ad essa collegati degni di essere investiti in questo momento. Nvidia e Advanced Micro Devices sono probabilmente le aziende più importanti nel campo dell’IA, grazie alle loro potenti unità di elaborazione grafica (GPU) e unità di elaborazione centrale (CPU).