fbpx

Microsoft porterà presto Copilot AI su Windows 10

Non solo per la versione 11. A breve Copilot sarà disponibile anche per gli utenti di Windows 10. Anche se non sarà facile

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
microsoft copilot

Copilot è sempre stato presentato come la novità dell’anno, ma solo per Windows 11 o per il futuro Windows 12. Per fortuna Microsoft ha fatto marcia indietro, e ha aperto la porta anche per Windows 10.

Non poteva fare altrimenti, anche se sarà una bella impresa introdurre Copilot in un sistema meno potente rispetto all’11.

Copilot anche in Windows 10

Microsoft sta portando il suo Copilot basato sull’intelligenza artificiale su Windows 10, e questo senza nemmeno parlarne nell’evento dell’anno Ignite 2023.

Praticamente una vera e propria mossa a sorpresa. Stando al suo comunicato, il colosso del software rilascerà presto Copilot per Windows 10 per i tester della Release Preview, pochi mesi dopo aver segnalato la fine dei principali aggiornamenti di Windows 10.

Per l’azienda si tratta di un’opportunità fondamentale per portare il valore di Copilot a un numero maggiore di clienti. Infatti, ancora oggi in molti sono sul 10, anche se mancano meno di due anni alla fine del supporto di Windows 10.

Per questo Microsoft sta cercando di sfruttare le sue ambizioni di intelligenza artificiale con una base di milioni di PC che non sono ancora stati aggiornati a Windows 11 per accedere a funzionalità come Copilot.

Ma quali requisiti serviranno?

Copilot in Windows 10 funzionerà in modo molto simile a come appare in Windows 11, con un pulsante sul lato destro della barra delle applicazioni che ti consente di accedere rapidamente al chatbot. 

Non sarà esattamente lo stesso della versione Windows 11, in particolare per quanto riguarda il controllo delle funzionalità e delle impostazioni di Windows.

Windows 10 ha requisiti hardware inferiori rispetto a Windows 11, ma Microsoft ritiene che un minimo di 4 GB di RAM e una risoluzione dello schermo di 720p dovrebbero essere sufficienti per Copilot. Microsoft sta testando solo con gli utenti di Windows 10 Home e Pro e intende condividere presto i piani per Copilot sulle versioni commerciali di Windows 10.

Ma alla fine, cosa significa tutto questo per il futuro di Windows 10, dato che è ormai imminente la data di fine del supporto? A the Verge, l’azienda conferma che non ci saranno ulteriori modifiche alla fine del supporto per Windows 10, che rimane al 14 ottobre 2025.

Anche perché si prevede ora che Microsoft lancerà la nuova versione di Windows nel 2024.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.