Boom nelle spedizioni di smartphone durante il 2021

Redazione
smartphone apple

Il mercato degli smartphone si riprenderà proprio ora che i paesi hanno iniziato a tenere sotto controllo la pandemia e sarà l’anno del 5G.


Il 2020 ha visto un calo sostanziale nella crescita degli smartphone poiché le spedizioni sono diminuite del 7% a causa delle condizioni di mercato poste in essere dalla pandemia di COVID-19. Il 2021 vedrà il mercato riprendersi, prevedono gli analisti di Canalys, che ipotizzano anche che si avvicinerà a un punto di svolta nell’adozione del 5G.

Come riporta GSMArena, il mercato degli smartphone si riprenderà proprio ora che i paesi hanno iniziato a tenere sotto controllo la pandemia. Tuttavia, il rimbalzo sarà limitato dalla carenza di componenti che ha fatto salire i prezzi dell’elettronica e ha indotto i produttori a ritardare o addirittura annullare completamente il lancio dei prodotti.

Anche con questo collo di bottiglia, le spedizioni globali di smartphone dovrebbero raggiungere 1,4 miliardi di unità quest’anno, con un aumento del 12% rispetto allo scorso anno. Gartner prevede un aumento dell’11,4%, IDC è più prudente e prevede 1,38 miliardi di unità spedite per un aumento del 7,7%.

I produttori cercheranno di trarre il massimo profitto da una fornitura limitata. Ciò significa che daranno la priorità ai mercati più ricchi come la Cina, gli Stati Uniti e l’Europa occidentale a scapito dell’America Latina e dell’Africa, dove i margini di profitto sono più ridotti.

Canalys prevede che i produttori preferiranno fornire vettori rispetto al mercato aperto. Con i gestori, le persone spesso acquistano un nuovo telefono quando il contratto è in scadenza per il rinnovo, mentre coloro che acquistano fuori contratto possono facilmente rimandare l’aggiornamento. Questa potrebbe essere l’occasione perfetta per i “marchi sfidanti”, che si affidano più alle vendite del mercato aperto che al supporto dei vettori, se quei canali di mercato aperto sono sottovalutati dai grandi marchi.

Gli analisti prevedono che il prossimo anno gli smartphone 5G supereranno i modelli 4G in termini di spedizioni. Un traguardo già vicino: i modelli 5G hanno rappresentato il 37% delle spedizioni globali nel primo trimestre, un numero che dovrebbe salire al 43% per l’intero anno 2021.

Gran parte di questa crescita è guidata da modelli convenienti: entro la fine dell’anno i dispositivi sotto i 300 dollari rappresenteranno il 32% di tutti gli smartphone 5G spediti, secondo le previsioni. Tuttavia, accogliere il costo aggiuntivo dei chipset 5G ha indotto i produttori a ridurre altre funzionalità in questo segmento. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.