Dopo l’aggiornamento a iOS 18, molti utenti hanno segnalato un rapido esaurimento della batteria sui loro iPhone. Questo fenomeno, sebbene sia comune dopo alcuni aggiornamenti significativi del sistema operativo, può risultare davvero frustrante. Fortunatamente, esistono diverse strategie per mitigare questo problema e prolungare la durata della batteria.
iOS 18, segnalati problemi alla batteria: cosa succede
Riferisce il sito iPhone Italia, centinaia di utenti si stanno ancora lamentando su piattaforme come Reddit e sui forum di supporto Apple su un problema che riguarda la batteria del loro iPhone, ovvero una drastica riduzione della carica della batteria dopo l’aggiornamento a iOS 18.
Un problema che per l’azienda Cupertino non è così inedito: due anni prima la Big Tech ha dovuto affrontare problemi simili con una versione precedente del sistema operativo, iOS 15.4. Ma in quel caso il sistema operativo stava impiegando del tempo per completare l’aggiornamento e stabilizzare il consumo di energia.
E così anche per iOS 18: dopo l’aggiornamento può succede che il proprio iPhone esegua processi in background per ottimizzare il sistema, come la ricostruzione dei database di Spotlight. Infatti la stessa società ha anche rilasciato dei micro-update (ad esempio iOS 18.0.1) e ulteriori modifiche per le versioni successive.
Ma nonostante le rassicurazioni, per molti utenti il problema alla batteria non solo persiste anche dopo i vari micro-update, ma rende difficile anche l’utilizzo del proprio smartphone. Come fare allora?
Come “risolvere” il problema della batteria con iOS 18
Per affrontare il consumo eccessivo della batteria su iOS 18, è consigliabile adottare le misure riportate dal sito Tecnoshare.
Ad esempio, si può attivare la Modalità Risparmio Energetico. Questa funzione riduce temporaneamente l’attività in background e disabilita alcune funzionalità non essenziali. Per attivarla, bisogna andare su Impostazioni > Batteria e abilitare la Modalità Risparmio Energetico.
In alternativa, si possono gestire le app in background limitando l’aggiornamento delle app in background. In questo caso, tocca andare su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background e disabilitare le app non necessarie.
Altro consiglio è quello di ottimizzare le impostazioni di localizzazione, riducendo l’uso dei servizi di localizzazione per le app che non ne hanno bisogno. Basta solo andare su Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione e gestire le autorizzazioni per ciascuna app.
A sua volta, è possibile regolare la luminosità dello schermo, abbassando la luminosità o attivando la luminosità automatica in Impostazioni > Schermo e luminosità, oppure disattivare le notifiche push non necessarie, riducendo le notifiche per le app meno importanti andando su Impostazioni > Notifiche.
Continuano i problemi? Valutare un downgrade o l’assistenza
Se, nonostante tutte le ottimizzazioni, il problema persiste, forse è meglio considerare un downgrade temporaneo a una versione precedente di iOS, come iOS 17. Questo può essere fatto utilizzando strumenti specifici, ma è importante eseguire un backup completo dei dati prima di procedere.
Se il problema del consumo eccessivo della batteria non è legato all’aggiornamento recente, potrebbe esserci un guasto hardware. Segnalarlo tempestivamente ad Apple potrebbe essere utile in futuro. E se si ha abbastanza dimestichezza con l’hardware di Apple, si può provvedere anche all’assistenza fai-da-te.