L’attesa per l’evento WWDC 2024 di Apple si taglia come burro. Anche perché trapelano sempre più dettagli sul futuro di molti dispositivi e funzionalità iOS e non. Come ad esempio Siri, che potrebbe cambiare volto definitivamente da giugno, magari diventando (si spera) un assistente a intelligenza artificiale.
Apple, il progetto di Siri svelato al WWDC 2024
Riporta l’ANSA, secondo le fonti del New York Times, oltre al possibile accordo tra Apple e OpenAI per portare una versione di ChatGPT sugli iPhone (come avevamo già riportato), il prossimo passo di questo “cambio epocale” riguarderà Siri.
Tutti conosciamo Siri, l’assistente digitale di Apple lanciato nel 2011. Sembrerebbe infatti che dopo 13 anni di onorata carriera, il 10 giugno, durante il discorso di apertura di Tim Cook, CEO di Apple, alla Worldwide Developer Conference, Siri andrà in pensione “anticipata”.
E al suo posto arriverà una nuova versione dell’assistente digitale, dotata (si spera) di un sacco di nuove funzionalità a base di intelligenza artificiale generativa, che avvicineranno Siri ai concorrenti ChatGPT, Copilot e Google Gemini.
Ma cosa potrebbe fare? Forse Siri sarà in grado di rispondere in modo avanzato, utilizzando testi e immagini, alle richieste degli utenti, oltre a integrarsi con alcune app per garantire funzioni come i memo vocali e le note, e così riassumere e trascrivere le conversazioni. Ma questo lo deve confermare Apple.
Siri antiquata: la nuova policy della Mela
Sempre secondo il New York Times, l’attuale versione di Siri è considerata ‘antiquata’ e non all’altezza dei rivali da parte di alcuni responsabili all’interno di Apple. Per questo motivo, l’azienda intende introdurre nuove funzionalità sui suoi dispositivi, con ulteriori aggiornamenti previsti nel corso dei prossimi mesi.
Questa nuova policy c’era da aspettarsela, soprattutto quando i rivali in questione sono appunto i vari chatbot, nonché le più recenti soluzioni AI come Galaxy AI di Samsung.
Tra l’altro, l’idea dell’intelligenza artificiale non è più una mera strategia di marketing fatta di promesse e basta. Il focus di Apple sull’intelligenza artificiale sembra essere confermato anche dal riassetto dei dipendenti assegnati al progetto della Apple Car, cancellato all’inizio di quest’anno.
Pertanto, tutti i riflettori ora sono puntati sul prossimo iOS 18, il sistema operativo degli iPhone che sarà anticipato alla WWDC 2024.