Finalmente anche WhatsApp sta implementando la possibilità di fissare in cima alle chat i messaggi più importanti così da riuscire a trovarli subito senza dover perdere tempo a scorrere tutta la conversazione. La funzione è infatti simile a quella già attiva tra i concorrenti dell’app di messaggistica di Meta come Telegram e iMessage. L’annuncio è stato dato dall’azienda sulle pagine social ufficiali di WhatsApp.
I PIN su WhatsApp
Fino ad ora per salvare i messaggi e trovarli subito si potevano solo “stellare” segnandoli come messaggi importanti. Per trovarli, però, è necessario andare nella impostazioni della chat.
Con la nuova funzione PIN gli utenti potranno trovare immediatamente il messaggio appena sotto il nome della chat. Inoltre potranno scegliere di appuntare tutti i tipi di conversazioni, inclusi testo, sondaggi, immagini ed emoji.
Per il momento ci saranno comunque dei limiti come la possibilità di bloccare solo una chat alla volta mentre, per quanto riguarda i gruppi, gli amministratori potranno scegliere se solo gli amministratori o qualsiasi membro potranno bloccare un messaggio.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Per fissare un messaggio basterà tenerlo premuto e selezionare “PIN” dal menù. Si potrà inoltre scegliere per quanto tempo si vuole tenere fissata la chat. L’impostazione predefinita sarà di 7 giorni ma si può anche selezionare 24 ore o 30 giorni.