OpenAI pronta a lanciare il modello AI Strawberry: quando uscirà?

Sembra che manchi poco all’uscita del nuovo e “misterioso” modello AI Strawberry. Ecco quando dovrebbe uscire

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
OpenAI, chatgpt enterprise, GPT Store, chatgpt edu, sora

Da luglio a oggi ci sono state poche notizie su Strawberry, il misterioso modello AI che, stando a OpenAI, sarebbe in grado di ragionare autonomamente. Di recente, però, è trapelata l’indiscrezione che vuole l’azienda di ChatGPT pronta a lanciare il nuovo modello entro breve.

OpenAI: ecco quando dovrebbe uscire Strawberry

Stando a Reuters su indiscrezione del sito The Information, OpenAI si sta preparando a rilasciare un nuovo aggiornamento del suo modello GPT, con nome in codice “Strawberry”.

Non c’è ancora una data ufficiale, ma il lancio potrebbe avvenire nelle prossime settimane, quindi entro la fine di settembre.

Ma perché tutto questo interesse per Strawberry? Per il fatto che da tempo si parla di un modello che potrebbe essere in grado di affrontare attività che finora risultavano impossibili per GPT-4, e così anche per GPT-4o.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Come sarà Strawberry?

Riferisce Reuters, stando alle ultime indiscrezioni Strawberry si distinguerebbe dagli altri modelli di intelligenza artificiale per la sua capacità di ragionare prima di rispondere, piuttosto che rispondere in modo immediato.

L’approccio metodico di Strawberry potrebbe ridurre il rischio di errori e migliorare la gestione dei problemi complessi, specialmente quelli che richiedono più passaggi logici.

In questo modo OpenAI (con Strawberry e affini) potrebbe offrire prestazioni migliori in ambiti come la risoluzione di problemi matematici, la programmazione e la creazione di strategie di marketing.

OpenAI sempre più vicina all’AGI?

Nonostante tutte queste migliorie, difficilmente si può parlare di una vera e propria intelligenza artificiale generale (AGI).

Per chi non la conoscesse, l’intelligenza artificiale generale è un’AI multimodale in grado di comprendere, apprendere e svolgere una vasta gamma di compiti cognitivi allo stesso livello di un essere umano, o addirittura superiore.

A differenza delle AI specializzate, che sono progettate per compiti specifici (come il riconoscimento vocale o la guida autonoma), l’AGI avrebbe la capacità di affrontare qualsiasi tipo di problema o attività intellettuale in modo flessibile e autonomo.

Stando alle ultime indiscrezioni, purtroppo, Strawberry non ci si avvicinerebbe, anche perché, riferisce l’ANSA, nella sua versione iniziale, Strawberry sarebbe in grado di gestire solo input testuali, senza supporto per immagini, il che renderebbe questo modello ancora non multimodale.

Anzi, si ipotizza che Strawberry potrebbe non essere nemmeno un modello completamente nuovo, ma una modalità aggiuntiva all’interno di ChatGPT, forse offerta in abbonamento, se non addirittura riservata ai soli utenti di ChatGPT Plus con accesso già in autunno.

Comunque sia, nuova AI o meno, il nuovo modello di OpenAI rappresenterebbe comunque un ulteriore avvicinamento al traguardo dell’AGI.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.